Punteggio:
Questa raccolta di recensioni mette in evidenza le intuizioni del libro sulla filosofia educativa di Maria Montessori, sottolineando l'importanza dell'indipendenza del bambino e dell'ambiente accuratamente preparato delle classi montessoriane. Sebbene molti recensori apprezzino il contenuto e la sua accessibilità, ci sono critiche notevoli riguardo all'assenza di illustrazioni e di indicazioni pratiche per l'attuazione del metodo Montessori.
Vantaggi:Il libro fornisce preziose indicazioni sui metodi e sulla filosofia Montessori, sottolineando l'indipendenza del bambino e i materiali didattici innovativi. I recensori affermano che è ben scritto, facile da leggere e offre una panoramica di alto livello sull'educazione Montessori. Molti lo trovano illuminante e una buona introduzione alle sue idee.
Svantaggi:Diversi recensori criticano la mancanza di illustrazioni, che sminuisce il valore del libro per alcuni, soprattutto per coloro che si aspettano ausili visivi. Altri sottolineano che non si tratta di una guida “come si fa” a mettere in pratica i metodi Montessori e che contenuti simili sono disponibili gratuitamente altrove.
(basato su 54 recensioni dei lettori)
Dr. Montessori's Own Handbook
Oggi esistono migliaia di scuole Montessori in tutto il mondo. La dottoressa Maria Montessori ha dimostrato che i suoi metodi di insegnamento funzionano, ma il mondo ha tardato ad accogliere questo cambiamento durante la sua vita.
Insegnava ai bambini nelle case popolari di Roma, nei bassifondi di Londra e, più tardi, in India. I bambini svantaggiati rispondevano così bene che spesso, al termine degli studi, apprendevano a livelli superiori alla loro età. La Montessori comprendeva il processo di apprendimento dei bambini e sapeva come tirare fuori il meglio dai suoi studenti.
Dopo la sua morte, i movimenti di riforma dei programmi scolastici in matematica e scienze, studiati in parte dal Centro di studi cognitivi di Harvard, hanno portato alla luce prove a sostegno del suo lavoro. Questo libro descrive i suoi metodi, utilizzati oggi nelle sue scuole, comprese le sezioni dedicate all'educazione motoria, all'educazione sensoriale, alla “casa dei bambini”, al linguaggio e alla conoscenza del mondo, alla libertà, alla lettura della musica, agli esercizi di scrittura, all'aritmetica e ai fattori morali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)