Handbook of Solvents, Volume 2: Volume 2: Use, Health, and Environment
La terza edizione contiene le più recenti scoperte e tendenze nell'applicazione dei solventi. Questo volume, insieme a Vol. 1 Properties;Databook of Green Solvents; e Databook of Solvents, contiene le informazioni più complete e aggiornate mai pubblicate sui solventi.
Il volume inizia con una discussione sui solventi utilizzati in oltre 30 industrie, che sono i principali consumatori di solventi. L'analisi è condotta sulla base dei dati disponibili e contiene informazioni sui tipi (e spesso sulle quantità) di solventi utilizzati e sui potenziali problemi e soluzioni.
Il capitolo 14 contiene informazioni sui metodi di analisi dei solventi e dei materiali che li contengono. Il capitolo è suddiviso in due sezioni contenenti i metodi standard e speciali di analisi dei solventi. Il capitolo è seguito da una discussione sui solventi residui presenti nei prodotti finali.
L'impatto ambientale dei solventi, come il loro destino e movimento nell'acqua, nel suolo e nell'aria, la gestione basata sul destino dei rifiuti contenenti solventi e gli effetti ecotossicologici sono discussi nel capitolo 16. Il capitolo contiene anche una discussione sul destino dei solventi. Il capitolo contiene anche una discussione sull'impatto dei solventi sull'inquinamento atmosferico troposferico.
I due capitoli successivi sono dedicati alla tossicologia dei solventi e alle normative volte a tenere sotto controllo la tossicità dei solventi. L'analisi della concentrazione di solventi in più di 15 industrie, le questioni specifiche relative all'industria delle vernici e le caratteristiche dell'ambiente nelle officine di riparazione di autoveicoli sono seguite da una discussione approfondita delle normative negli Stati Uniti e in Europa.
I capitoli sulla tossicologia dei solventi sono stati scritti da professori e scienziati di importanti centri che studiano gli effetti dei solventi su vari aspetti della salute umana, la reazione immediata all'avvelenamento da solventi, la persistenza dei sintomi dell'esposizione ai solventi e gli effetti dei solventi su varie parti dell'organismo umano. Si tratta di una raccolta unica di osservazioni che dovrebbe essere consultata frequentemente dagli utilizzatori di solventi e dalle agenzie responsabili della protezione delle persone nell'ambiente industriale.
I capitoli seguenti mostrano alcuni esempi di sostituzione dei solventi con materiali più sicuri. L'accento è posto sui solventi supercritici, sui liquidi ionici, sui solventi eutettici profondi e sui prodotti di origine agricola, come il lattato di etile. La discussione sul riciclaggio, la rimozione e la degradazione dei solventi include il recupero assorbente dei solventi, il confronto dei risultati del recupero e dell'incenerimento e l'applicazione dell'ossidazione fotocatalitica solare.
Il libro si conclude con una valutazione dei metodi di attenuazione naturale di vari solventi nei terreni e dei moderni metodi di pulizia dei terreni contaminati.
Questo libro completo in due volumi non ha nulla da invidiare, in termini di profondità e ampiezza, a nessun'altra pubblicazione oggi disponibile. Inoltre, è disponibile un database dei solventi su CD-ROM che contiene dati su quasi 2000 solventi. I dati, organizzati in sezioni quali Generale, Proprietà fisiche e chimiche, Salute e sicurezza, Ambiente e Uso, contengono tutti i dati disponibili e necessari per utilizzare i solventi in modo efficiente e sicuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)