Handbook of Polyhydroxyalkanoates (Bioengineering Essentials)
I poliidrossialcanoati (PHA) sono poliesteri biobased e biodegradabili prodotti naturalmente da numerosi microrganismi, come alcune specie batteriche. Alcuni dei microrganismi utilizzati per la produzione di PHA sono Ralstonia eutropha, Aspergillus eutrophus e Cupriavidus necator.
Le proprietà dei PHA, tra cui la biocompatibilità e la biodegradabilità, li rendono adatti a numerose applicazioni in vari settori. Nel settore biomedico, alcune delle principali applicazioni dei PHA riguardano la somministrazione di farmaci, la chirurgia, l'ingegneria dei tessuti, i cerotti per bioimpianti e la medicazione di ferite. I PHA sono plastiche verdi che hanno un impatto sociale e ambientale positivo rispetto alle plastiche convenzionali, per quanto riguarda la loro produzione e il loro riciclo.
I PHA non hanno effetti cronici o acuti sulla salute, anche se vengono utilizzati in vivo. Questo libro fornisce una visione completa delle applicazioni biomediche dei poliidrossialcanoati.
Presenta ricerche e studi condotti da esperti di tutto il mondo. Il libro si propone di fornire a studenti ed esperti gli argomenti più avanzati e i concetti più recenti in quest'area di studio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)