Manuale dei coloranti naturali

Manuale dei coloranti naturali (Thomas Bechtold)

Titolo originale:

Handbook of Natural Colorants

Contenuto del libro:

Un'indagine dettagliata su una varietà di coloranti naturali e sulle loro diverse applicazioni, tra cui tessuti, polimeri e cosmetici.

I coloranti descrivono un'ampia gamma di materiali come coloranti, pigmenti, inchiostri, vernici o prodotti chimici, utilizzati in piccole quantità ma che svolgono un ruolo importante in molti prodotti come tessuti, polimeri, alimenti e cosmetici. Con l'inizio degli effetti del cambiamento climatico, l'attenzione del settore si è spostata verso le risorse rinnovabili e la sostenibilità e l'interesse per la sostituzione dei prodotti a base di petrolio con prodotti più ecologici. Con l'aumento della spinta all'adozione di risorse naturali, si sono registrati sviluppi significativi nella ricerca e nell'applicazione di coloranti naturali come passo nella transizione verso un'economia bio-based.

La seconda edizione di questo famoso libro di testo, Handbook of Natural Colorants, fornisce un'introduzione dettagliata ai coloranti naturali in un connubio di teoria e pratica, dal seme della pianta alla domanda del consumatore. Presentando un'ampia gamma di punti di vista, il libro discute brevemente la storia della tecnologia di colorazione e la posizione attuale dei coloranti naturali prima di evidenziare informazioni dettagliate sulla disponibilità di fonti vegetali regionali, sulla produzione e sulle proprietà dei coloranti, nonché sui metodi analitici per l'isolamento, l'identificazione e gli aspetti di tossicità. Presenta inoltre le principali applicazioni nell'uso tecnico e nei prodotti di consumo, compreso l'uso dei coloranti naturali nei tessuti, nella tintura dei capelli, nella stampa e nell'imballaggio. Infine, il testo considera gli aspetti ambientali ed economici dei coloranti naturali.

Nel Manuale dei coloranti naturali i lettori troveranno anche:

⬤ Contenuti rivisti e aggiornati per riflettere gli sviluppi della ricerca e delle applicazioni nell'ultimo decennio.

⬤ Nuovi contenuti sulle biotecnologie nella produzione di coloranti naturali, sui coloranti naturali per i polimeri di colorazione di massa, sui coloranti naturali nella stampa e nell'imballaggio e sui pigmenti a base vegetale.

⬤ Strategie per l'aumento di scala, compresa la considerazione dell'energia, dei rifiuti e degli effluenti.

Handbook of Natural Colorants è un utile riferimento per tintori, produttori tessili e ricercatori nel campo in evoluzione della chimica sostenibile, delle scienze ambientali, delle scienze agricole e delle scienze dei polimeri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119811718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali avanzati a base tessile: Costruzione, proprietà e applicazioni - Textile-Based Advanced...
Gli sviluppi della scienza e della tecnologia...
Materiali avanzati a base tessile: Costruzione, proprietà e applicazioni - Textile-Based Advanced Materials: Construction, Properties and Applications
Manuale dei coloranti naturali - Handbook of Natural Colorants
Un'indagine dettagliata su una varietà di coloranti naturali e sulle loro diverse applicazioni, tra cui...
Manuale dei coloranti naturali - Handbook of Natural Colorants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)