Mantenere le promesse: Reclamare la ricostruzione e le sue eredità

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mantenere le promesse: Reclamare la ricostruzione e le sue eredità (Holman Conwill Kinshasha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo, l'accessibilità e gli elementi visivi coinvolgenti, che lo rendono adatto a una gamma di lettori, soprattutto giovani. Serve come prospettiva correttiva sull'epoca della Ricostruzione, evidenziandone l'importanza per la comprensione dei problemi contemporanei.

Vantaggi:

Informativo e di facile lettura
fotografie eccellenti
saggi ben curati
coinvolgente per i giovani
fornisce un necessario correttivo alle idee sbagliate sull'epoca della Ricostruzione
consigliato a un pubblico generico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero sentirsi frustrati dalla disinformazione precedentemente insegnata sull'era della Ricostruzione, indicando la necessità di una migliore educazione storica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Make Good the Promises: Reclaiming Reconstruction and Its Legacies

Contenuto del libro:

Il volume che accompagna la mostra del Museo nazionale di storia e cultura afroamericana dello Smithsonian, che aprirà nel settembre 2021.

Con la prefazione dello scrittore e storico premio Pulitzer Eric Foner e la prefazione del veterano direttore del museo e storico Spencer Crew.

Un'analisi incisiva e illuminante dell'eredità duratura del periodo successivo alla Guerra Civile, noto come Ricostruzione: una storia completa della lotta dei neri americani per i diritti umani e la dignità e del fallimento della nazione nel mantenere le sue promesse di libertà, cittadinanza e giustizia.

All'indomani della guerra civile, milioni di afroamericani liberi e appena liberati erano determinati a definirsi come cittadini uguali in un Paese senza schiavitù, a possedere terre, a costruire famiglie sicure e a istruire se stessi e i propri figli. Cercando di garantire sicurezza e giustizia, si batterono con successo per ottenere diritti civili e politici, tra cui il diritto di voto. In un'America in espansione, i politici neri furono eletti a tutti i livelli di governo, dai municipi alle capitali statali fino a Washington.

Ma questi guadagni ebbero vita breve. A metà degli anni Settanta del XIX secolo, il governo federale smise di applicare le leggi sui diritti civili, permettendo ai suprematisti bianchi di usare la repressione e la violenza per riconquistare il potere negli Stati del Sud. Uomini, donne e bambini neri subirono il terrore razziale, la segregazione e la discriminazione che li confinava in una cittadinanza di seconda classe, un sistema noto come Jim Crow che durò per decenni.

È passato più di un secolo da quel rivoluzionario movimento politico, sociale ed economico noto come Ricostruzione, ma le sue profonde conseguenze si ripercuotono ancora oggi nella nostra vita. Make Good the Promises" esplora cinque eredità distinte ma intrecciate della Ricostruzione - Liberazione, Violenza, Riparazione, Luogo e Credenza - per rivelare il loro impatto duraturo sulla società moderna. È la storia di Frederick Douglass, Frances Ellen Watkins Harper, Hiram Revels, Ida B. Wells e di molti altri uomini e donne neri che hanno rimodellato una nazione, e della persistenza della supremazia bianca e della perpetuazione delle ingiustizie della schiavitù, continuate con altri mezzi e codificate in leggi statali e federali.

Con il contributo di importanti studiosi e illustrato con 80 immagini della mostra, Make Good the Promises mostra come Black Lives Matter, #SayHerName, l'antirazzismo e altri movimenti di riparazione attuali trovino ispirazione nelle lezioni della Ricostruzione. Il libro affronta questioni cruciali per l'epoca e per il presente: Qual è il significato di libertà e uguaglianza? Cosa significa essere americani? Potente e illuminante, ricorda che la storia è tutt'altro che passata: vive dentro ognuno di noi e modella il nostro mondo e chi siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063160644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantenere le promesse: Reclamare la ricostruzione e le sue eredità - Make Good the Promises:...
Il volume che accompagna la mostra del Museo...
Mantenere le promesse: Reclamare la ricostruzione e le sue eredità - Make Good the Promises: Reclaiming Reconstruction and Its Legacies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)