Mantenere la vita: Tradizioni di uso e coltivazione delle piante sulla costa nord-occidentale del Nord America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mantenere la vita: Tradizioni di uso e coltivazione delle piante sulla costa nord-occidentale del Nord America (E. Deur Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle pratiche colturali indigene nel Pacifico nord-occidentale, integrando conoscenze pratiche e contesto storico. È stato ben accolto per il suo contenuto informativo, anche se alcuni lettori lo hanno trovato carente di dettagli etnografici.

Vantaggi:

Ricerca approfondita sulle pratiche colturali indigene
una risorsa preziosa per chi è alla ricerca di conoscenze pratiche
perspicace sui contesti culturali
importante per la didattica dell'orticoltura
ricco di informazioni e concetti.

Svantaggi:

Manca di ampie informazioni etnografiche; per alcuni può essere una lettura impegnativa a causa della sua densità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keeping It Living: Traditions of Plant Use and Cultivation on the Northwest Coast of North America

Contenuto del libro:

Gli esploratori europei che visitarono per la prima volta la costa nord-occidentale dell'America del Nord pensarono che l'intera regione fosse una regione selvaggia praticamente incontaminata, i cui abitanti usavano la terra solo in minima parte, cacciando e raccogliendo germogli, radici e bacche che erano marginali per una dieta e una cultura incentrate sul salmone. I colonizzatori che seguirono gli esploratori usarono queste affermazioni per giustificare l'allontanamento dei gruppi di nativi dalle loro terre. Oggi gli studiosi sanno però che le popolazioni della costa nord-occidentale coltivavano attivamente le piante ben prima del loro primo contatto con gli europei. Questo libro è la prima panoramica completa su come i nativi americani della costa nord-occidentale gestivano il paesaggio e si prendevano cura delle comunità vegetali da cui dipendevano.

Riunendo alcuni dei più importanti specialisti delle culture della costa nordoccidentale, Keeping It Living racconta la storia delle pratiche tradizionali di coltivazione delle piante dalla costa dell'Oregon al sud-est dell'Alaska. Esplora gli orti di tabacco tra gli Haida e i Tlingit, gli appezzamenti di camas gestiti tra i Coast Salish di Puget Sound e dello Stretto di Georgia, gli orti di radici estuariali lungo la costa centrale della British Columbia, la manutenzione del wapato sui fiumi Columbia e Fraser e gli appezzamenti di bacche curati lungo tutta la costa.

Con il contributo di etnobotanici, archeologi, antropologi, geografi, ecologisti, studiosi e anziani nativi americani, Keeping It Living documenta pratiche, molte delle quali sconosciute ai popoli europei, che prevedono la manipolazione delle piante e dei loro ambienti in modo da valorizzare le piante e le comunità vegetali culturalmente preferite. Descrive come le popolazioni indigene di questa regione usavano e curavano oltre 300 specie diverse di piante, dall'imponente cedro rosso alle piccole piante delle paludi retrostanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295985657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantenere la vita: Tradizioni di uso e coltivazione delle piante sulla costa nord-occidentale del...
Gli esploratori europei che visitarono per la...
Mantenere la vita: Tradizioni di uso e coltivazione delle piante sulla costa nord-occidentale del Nord America - Keeping It Living: Traditions of Plant Use and Cultivation on the Northwest Coast of North America
Mantenere la vita: Tradizioni di uso e coltivazione delle piante sulla costa nord-occidentale del...
Gli esploratori europei che visitarono per la...
Mantenere la vita: Tradizioni di uso e coltivazione delle piante sulla costa nord-occidentale del Nord America - Keeping It Living: Traditions of Plant Use and Cultivation on the Northwest Coast of North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)