Mantenere la pace nel villaggio: Conflitti e pacificazione in Germania, 1650-1750

Mantenere la pace nel villaggio: Conflitti e pacificazione in Germania, 1650-1750 (R. Forster Marc)

Titolo originale:

Keeping the Peace in the Village: Conflict and Peacemaking in Germany, 1650-1750

Contenuto del libro:

Il libro è uno studio sull'evoluzione della società rurale nel secolo successivo al 1650. Basato su un'ampia ricerca negli archivi tedeschi, in particolare nei registri dei tribunali locali, il libro esamina come le popolazioni rurali cercassero la pace all'indomani della Guerra dei Trent'anni. Il comprensibile desiderio di pace e di ordine coesisteva con la realtà dei conflitti quotidiani comuni a qualsiasi comunità. Una conseguenza importante della tensione tra il conflitto e il desiderio di pace fu il ricorso sempre più frequente ai tribunali locali per risolvere i conflitti.

Il libro si concentra sulla natura dei conflitti nella società rurale. Sebbene la maggior parte dei conflitti che appaiono nella documentazione archivistica siano tra uomini di proprietà, anche le donne, i braccianti e i servi trovavano motivi di conflitto e portavano i loro casi in tribunale. Le dispute sull'onore erano onnipresenti in questa società e tutti difendevano il proprio onore, in tribunale, con i pugni e con le parole. I casi di calunnia costituivano una parte importante di ogni sessione di tribunale.

Nonostante gli alti livelli di conflitto, la gente dava grande valore alla pace. La popolazione locale e i funzionari statali cercavano costantemente di risolvere i conflitti. Questi accordi sono stati spesso negoziati in modo informale, a volte hanno richiesto l'intervento di intermediari e altre volte sono stati raggiunti formalmente attraverso una decisione del tribunale. Ogni decisione giudiziaria si concludeva con un appello alla pace tra le parti e con una stretta di mano e una promessa di amicizia tra le parti. I tribunali e i funzionari locali erano ben consapevoli dei pericoli dei conflitti, soprattutto se pubblici, e cercavano di prevenire la diffusione di pettegolezzi e dicerie. Naturalmente, la pacificazione non aveva sempre successo e le faide e i conflitti continui erano comuni.

L'interazione tra pacificazione e conflitto a livello locale e il ruolo crescente dei tribunali locali ebbero importanti implicazioni per la crescita del potere statale. Sebbene lo studio prenda in esame gli sviluppi di alcuni piccoli e poco governati Stati della Germania sud-occidentale, vi sono comunque prove evidenti della formazione di uno Stato nel secolo successivo al 1650. La chiave di questo processo fu il modo in cui le popolazioni locali utilizzarono i funzionari locali e le istituzioni giudiziarie locali per risolvere i conflitti locali. Il risultato fu una sorta di formazione dello Stato dal basso. Questo studio sostiene che una prospettiva locale è fondamentale per comprendere lo sviluppo dello Stato e fornisce prove del sostegno popolare a uno Stato che forniva servizi importanti alle popolazioni rurali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198898474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantenere la pace nel villaggio: Conflitti e pacificazione in Germania, 1650-1750 - Keeping the...
Il libro è uno studio sull'evoluzione della...
Mantenere la pace nel villaggio: Conflitti e pacificazione in Germania, 1650-1750 - Keeping the Peace in the Village: Conflict and Peacemaking in Germany, 1650-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)