Mantenere la fede: Una storia padre-figlio sull'amore e sul corpo dei Marines degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mantenere la fede: Una storia padre-figlio sull'amore e sul corpo dei Marines degli Stati Uniti (John Schaeffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il resoconto accorato di un rapporto padre-figlio durante la transizione del figlio a Marine, concentrandosi sulle lotte emotive che entrambi devono affrontare. Fornisce una visione vivida dell'esperienza del campo di addestramento, esplorando i temi dell'amore, dell'orgoglio e delle sfide della vita militare, affrontando al contempo gli aspetti positivi e negativi del servizio militare.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato ed emotivo del campo di addestramento che risuona sia con le reclute che con le loro famiglie.
Offre una visione del rapporto padre-figlio, evidenziando l'amore e il rispetto reciproco.
È utile ai genitori delle reclute per capire cosa stanno vivendo i loro figli.
Presenta una visione realistica della vita militare, aiutando ad affrontare le sfide emotive.
Altamente raccomandato da più recensori per la sua relatività e profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il punto di vista del padre elitario o scollegato dalle vere esperienze militari.
Il libro è un po' datato, il che può far sorgere dubbi sulla sua attualità per le reclute attuali.
Alcuni racconti, in particolare le lamentele del figlio, potrebbero non coincidere con le esperienze di tutte le reclute.
Il libro termina in modo piuttosto brusco, lasciando ai lettori il desiderio di una maggiore chiusura sul futuro del figlio.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keeping Faith: A Father-Son Story about Love and the United States Marine Corps

Contenuto del libro:

Nel 1998, Frank Schaeffer era un romanziere bohémien che viveva nel Massachusetts "guidando una Volvo e adorando l'istruzione superiore", con due figli laureati nelle migliori università.

Poi il figlio più giovane, appena uscito dal liceo, si è arruolato nel corpo dei Marines degli Stati Uniti. Scritto a voci alterne dal diciottenne John e da suo padre Frank, Keeping Faith conduce i lettori in modo avvincente attraverso l'esperienza di una famiglia nel Corpo dei Marines: dall'essere distrutti e ricostruiti a Parris Island (ed essere il genitore di un figlio che sta vivendo quell'esperienza), alla crescita di padre e figlio e alle loro distinte rivalutazioni di ciò che significa servire.

Dalla presa di coscienza di Frank che tra i suoi compagni di calcio "le parole stesse 'campo di addestramento' erano peggiorative, evocando 'giovani problematici a rischio'" ("Ma non sono tutti terribilmente meridionali?" chiese un genitore) all'apprendimento da parte di John che "il marine accanto a te è più importante di te", Keeping Faith - un bestseller del New York Times - è un esame affascinante e personale delle questioni di classe, dovere e patriottismo. Il fatto che John stia attualmente prestando servizio in Medio Oriente non fa che accrescere l'impatto di questa storia di interesse umano meravigliosamente scritta, tempestiva e commovente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786713080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantenere la fede: Una storia padre-figlio sull'amore e sul corpo dei Marines degli Stati Uniti -...
Nel 1998, Frank Schaeffer era un romanziere...
Mantenere la fede: Una storia padre-figlio sull'amore e sul corpo dei Marines degli Stati Uniti - Keeping Faith: A Father-Son Story about Love and the United States Marine Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)