Mantenere l'irrealtà: fantasy queer nero e fumetti di supereroi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mantenere l'irrealtà: fantasy queer nero e fumetti di supereroi (Darieck Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accademica e allo stesso tempo personale delle rappresentazioni dei neri nei fumetti, analizzando come queste narrazioni creino una comprensione alternativa dell'identità e del potere dei neri in un settore prevalentemente bianco.

Vantaggi:

Il mix di scrittura accademica e personale arricchisce l'argomento, rendendolo coinvolgente. L'autore fornisce un'analisi approfondita delle rappresentazioni dei neri nei fumetti, compresi i contesti mainstream e pornografici. Scott sostiene in modo convincente l'importanza di includere personaggi e narrazioni nere, sfidando i preconcetti e sottolineando il loro significato in un panorama di pregiudizi razziali.

Svantaggi:

I contenuti espliciti, tra cui scene di sesso e linguaggio crudo, potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare l'approccio teorico denso o impegnativo, potenzialmente in grado di allontanare i meno avvezzi al discorso accademico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keeping It Unreal: Black Queer Fantasy and Superhero Comics

Contenuto del libro:

Esplora la rappresentazione dei neri nei generi fantasy e nei fumetti.

Personaggi come Black Panther, Storm, Luke Cage, Miles Morales e Black Lightning fanno parte di una crescente schiera di supereroi neri in TV e al cinema. Sebbene i fumetti siano spesso derisi come banali e infantili, questi supereroi più grandi della vita dimostrano come questo genere possa servire da catalizzatore per coinvolgere l'immaginazione radicale nera.

Keeping It Unreal: Comics and Black Queer Fantasy è un'esplorazione di come le fantasie del potere e del trionfo dei neri creino sfide teoriche, politiche ed estetiche alla supremazia bianca e all'anti-nerità. Esamina le rappresentazioni della Blackness nei generi che si fondono con la fantasia: fumetti di supereroi, fumetti erotici, letteratura di genere fantasy e fantascientifico, nonché narrativa letteraria contemporanea "realista" incentrata su concetti fantastici.

Darieck Scott offre una ricca meditazione sul rapporto tra fantasia e realtà, tra immaginazione ed essere, intrecciando i suoi ricordi personali dei suoi incontri con i fumetti di supereroi con letture interpretative di figure come Black Panther e Blade, nonché di teorici come Frantz Fanon, Eve Sedgwick, Leo Bersani, Saidiya Hartman e Gore Vidal. Keeping It Unreal rappresenta un'approfondita considerazione teorica delle intersezioni tra fumetti di supereroi, blackness e queerness, e attinge a una varietà di campi d'indagine.

Leggendo una nuova vita nelle tradizioni afrofuturiste e nei generi fantasy, Darieck Scott cerca di salvare il ruolo della fantasia e del fantastico per sfidare, revocare ed espandere i nostri presupposti su ciò che è normale, reale e marcatamente umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479824144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abiezione stravagante: Blackness, Power, and Sexuality in the African American Literary Imagination...
Parte della serie American Literatures...
Abiezione stravagante: Blackness, Power, and Sexuality in the African American Literary Imagination (nerezza, potere e sessualità nell'immaginario letterario afroamericano) - Extravagant Abjection: Blackness, Power, and Sexuality in the African American Literary Imagination
Mantenere l'irrealtà: fantasy queer nero e fumetti di supereroi - Keeping It Unreal: Black Queer...
Esplora la rappresentazione dei neri nei generi...
Mantenere l'irrealtà: fantasy queer nero e fumetti di supereroi - Keeping It Unreal: Black Queer Fantasy and Superhero Comics
Mantenere l'irrealtà: fantasy queer nero e fumetti di supereroi - Keeping It Unreal: Black Queer...
Esplora la rappresentazione dei neri nei generi...
Mantenere l'irrealtà: fantasy queer nero e fumetti di supereroi - Keeping It Unreal: Black Queer Fantasy and Superhero Comics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)