Mantenere il posto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mantenere il posto (Mary Ricketson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Keeping in Place

Contenuto del libro:

In Keeping in Place, Mary Ricketson rende omaggio al mondo naturale che ama, mettendo al sicuro le emozioni che custodisce. La sua identità fiorisce mentre desidera la fine della Pandemia. Durante le sue passeggiate, saluta la mucca, il mulo, le piante e una cicuta che accorda a Survival.

Shelby Stephenson, Poeta Laureato della Carolina del Nord, 2015-2018, autore di Schiavitù e Libertà

sulla collina di Paul e More.

Mary Ricketson, con il suo intenso amore per la natura e la vita di montagna, nel suo libro ha trovato il modo di intrecciare queste bellissime immagini con la gravità e l'isolamento del Corona Virus, un compito sicuramente notevole. Mary rimane concentrata sul paesaggio che la circonda, mentre si riprende dal virus.

Il virus.

Glenda Barrett, autrice di When the Sap Rises e The Beauty of Silence.

Keeping in Place" di Mary Ricketson è una delle prime di una nuova generazione di poesie ispirate alla pandemia globale del 2020 e invita il lettore a trovare equilibrio, se non conforto, nell'atto sempre sacro di riconoscere e nominare ciò che è: i mirtilli, la solitudine, gli stendini vuoti davanti a una casa vuota, la comunione con le mucche, una caviglia che "ama l'osso quasi nudo", il "lasciarsi andare e il desiderio di volare" che accompagnano il temibile risultato positivo del test. La pandemia, apprendiamo qui, "volge lo sguardo a un'altra bellezza / sutura le mezze vite l'una all'altra". Osservando le cicute che lottano nella morsa parassitaria dell'adelide lanosa, Ricketson considera cosa significhi essere vivi in ogni momento anche quando si muore. La poetessa, come il lettore, non riesce a sfuggire o a trascendere il covid-19, ma con la grazia delle sue parole, che collegano poeta e lettore alla più ampia portata del non umano, riesce a conoscerlo, a dargli un nome e a vivere dentro e attraverso di esso. Di fronte a questa conoscenza, il poeta "senza ostacoli... /... cammina verso ovest e aspetta che il sole tramonti", come dobbiamo fare tutti noi. Questo è il libro che può aiutarci a farlo bene.

Catherine Carter, autrice di La memoria delle branchie, Il mostro della palude in casa e Larve.

the Nearest Stars, professore di inglese, Western Carolina University.

Keeping in Place" è una raccolta di poesie in cui la protagonista, colpita da COVID, si concentra sulla natura, assapora la magia delle montagne e assorbe la "saggezza delle noci". La sua principale compagna non è altro che una giovane mucca, che indossa una "campana gialla di una cravatta". Sola, malata e con i giorni contati da quando è stata toccata, l'autrice fa ancora ridere il lettore quando si sveglia con una cimice puzzolente al posto dell'amante o quando viene inseguita da una gallina. Alla fine, sia l'autrice che il lettore crescono "oltre la prima solitudine, oltre le nostalgie" fino a raggiungere una nuova consapevolezza dell'essere, provocata dal dolore e dalla solitudine forzata di COVID. Sono poesie che possono essere filmate, e il lettore se ne andrà con la bellezza del mondo naturale impressa addosso.

Rosemary R. Royston, autrice di "Splitting the Soil".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mantenere il posto - Keeping in Place
In Keeping in Place , Mary Ricketson rende omaggio al mondo naturale che ama, mettendo al sicuro le emozioni che custodisce. La sua...
Mantenere il posto - Keeping in Place
Balbuzienti: Un libro di speranza - Stutters: A Book of Hope
Anticipazioni su STUTTERS Il nuovo libro di poesie di Mary Ricketson - Stutters - è preciso...
Balbuzienti: Un libro di speranza - Stutters: A Book of Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)