Manoucher Yektai

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manoucher Yektai (Manoucher Yektai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

La prima panoramica approfondita di un espressionista astratto a lungo trascurato.

Con colori decadenti, pennellate sciolte e impasti pesanti, i dipinti dell'artista iraniano-americano Manoucher Yektai (1921-2019) fondono tradizioni orientali e occidentali, sintetizzando una miscela unica di astrazione e figurazione che deve tanto a Franz Kline quanto a Cézanne e alla poesia di Rumi.

Influenzato dalla sua prima vita in Iran e dai suoi soggiorni a Parigi, nonché dalla Scuola di New York, Yektai è riconosciuto come uno dei pochi espressionisti astratti che ha continuato a lavorare anche nel genere della natura morta. Poeta affermato, si è avvicinato all'atto pittorico con la sensibilità melodica delle sue poesie in versi liberi.

Questa monografia completamente illustrata, con saggi di Robert Slifkin, Fereshteh Daftari, Media Farzin e Biddle Duke, oltre a una conversazione tra Hadi Fallahpisheh e Tahereh Fallahzadeh, ripercorre la produzione dell'artista tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Duemila, mettendo in luce la sua inedita considerazione di forma, colore e spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949172683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:692

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manoucher Yektai
La prima panoramica approfondita di un espressionista astratto a lungo trascurato.Con colori decadenti, pennellate sciolte e impasti pesanti, i dipinti dell'artista...
Manoucher Yektai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)