Manoscritti miniati dal Belgio e dai Paesi Bassi al J. Paul Getty Museum

Punteggio:   (4,5 su 5)

Manoscritti miniati dal Belgio e dai Paesi Bassi al J. Paul Getty Museum (Thomas Kren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Manoscritti miniati del Belgio e dei Paesi Bassi” del J. Paul Getty Museum è stato accolto con favore, lodato per la sua qualità e per il suo contributo a una preziosa collana che offre un accesso accessibile ai manoscritti miniati.

Vantaggi:

Contenuti di alta qualità, in linea con gli eccellenti standard della serie Getty
un'ottima introduzione ai manoscritti miniati
vale il prezzo
presenta manoscritti e artisti importanti
adatto come regalo.

Svantaggi:

Alcuni volumi della serie sono fuori catalogo e possono essere costosi; potrebbero non offrire nuovi spunti di riflessione a chi conosce altri volumi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Illuminated Manuscripts from Belgium and the Netherlands in the J. Paul Getty Museum

Contenuto del libro:

Durante il Medioevo la regione geografica occupata oggi dal Belgio e dai Paesi Bassi fiorì economicamente e artisticamente. Sebbene sia ampiamente conosciuta come l'epoca di Jan van Eyck - il grande pittore di oli su tavola - il XV e il XVI secolo furono anche testimoni di una delle più grandi fioriture dell'arte dell'illuminazione in Europa.

I libri della regione, colorati e dipinti in modo naturalistico, erano ricercati in tutto il continente. Questo volume, il quarto della serie sulla collezione di manoscritti miniati europei del J.

Paul Getty Museum organizzata per regione, comprende opere degli artisti più raffinati e originali per i committenti più esigenti: Il Libro di preghiere di Carlo il Temerario, miniato da Lievin van Lathem per il duca di Borgogna, 1469; Le visioni di Tondal, miniato da Simon Marmion per Margherita di York, duchessa di Borgogna, 1475; Le ore di Spinola, 1510-20, considerato da alcuni il più importante manoscritto fiammingo del XVI secolo; e Il Libro di preghiere di Brandeburgo, miniato da Simon Bening per il cardinale Albrecht di Brandeburgo, 1525-30. I manoscritti qui presentati saranno esposti al Getty Museum dal 24 agosto 2010 al 6 febbraio 2011.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606060148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manoscritti miniati dal Belgio e dai Paesi Bassi al J. Paul Getty Museum - Illuminated Manuscripts...
Durante il Medioevo la regione geografica occupata...
Manoscritti miniati dal Belgio e dai Paesi Bassi al J. Paul Getty Museum - Illuminated Manuscripts from Belgium and the Netherlands in the J. Paul Getty Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)