Manoomin: la storia del riso selvatico nel Michigan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manoomin: la storia del riso selvatico nel Michigan (J. Barton Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del riso selvatico in Michigan, facendo luce sul suo significato culturale, sulle sfide storiche e sugli sforzi di ripristino. Intreccia contenuti educativi sul riso selvatico con un esame toccante dello scontro tra le popolazioni indigene e i coloni europei.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e altamente educativo, offrendo ricche intuizioni storiche sul riso selvatico e sulla sua importanza per le culture indigene. Discute le conseguenze indesiderate del colonialismo dei coloni, fornendo al contempo informazioni concrete sul ruolo ecologico del riso selvatico e sugli sforzi di ripristino in corso nel Michigan. I lettori apprezzano la narrazione sincera e l'inclusione delle prospettive indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo della narrazione storica e della critica al colonialismo dei colonizzatori pesante o inquietante. L'attenzione del libro a temi culturali più ampi potrebbe non essere in linea con chi cerca una guida puramente botanica o culinaria al riso selvatico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manoomin: The Story of Wild Rice in Michigan

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro del suo genere a presentare la ricca tradizione del riso selvatico in Michigan e la sua importanza per il popolo Anishinaabek che vi abita.

Manoomin: The Story of Wild Rice in Michigan si concentra sulla storia, la cultura, la biologia, l'economia e la spiritualità di questa pianta sacra. La storia viaggia nel tempo dai giorni precedenti la colonizzazione europea e si snoda in avanti, dentro e fuori le epoche del disboscamento e dell'industrializzazione.

Si intreccia tra il mondo degli Anishinaabek e quello dei colonizzatori, contrapponendo le loro diverse prospettive e i loro rapporti divergenti con i Manoomin. Barton parla dei letti di riso selvatico storici che esistevano in Michigan, dei motivi per cui molti sono scomparsi e degli sforzi di persone tribali e non tribali con l'obiettivo comune di ripristinare e proteggere i Manoomin in tutto il paesaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611862805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manoomin: la storia del riso selvatico nel Michigan - Manoomin: The Story of Wild Rice in...
Questo è il primo libro del suo genere a...
Manoomin: la storia del riso selvatico nel Michigan - Manoomin: The Story of Wild Rice in Michigan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)