Mano calda - Il mistero e la scienza delle strisce vincenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mano calda - Il mistero e la scienza delle strisce vincenti (Ben Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mano calda” di Ben Cohen esplora l'intrigante concetto del fenomeno della “mano calda”, che suggerisce che il successo può arrivare in strisce. Con una scrittura accattivante, l'autore intreccia una serie di storie, dati e riferimenti culturali che allargano la discussione al di là dello sport, in aree come l'economia, la psicologia e l'arte. I lettori apprezzano la profondità e la varietà degli argomenti, ma alcuni ritengono che la narrazione potrebbe essere più concisa e concentrata sul tema centrale.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto da Ben Cohen, che rende accessibili e divertenti argomenti complessi.
Fornisce una ricca varietà di storie e dati interessanti, collegando lo sport a temi più ampi della società e della psicologia.
I lettori trovano che sia un libro avvincente, che fa riflettere anche dopo aver finito.
Si rivolge a un pubblico ampio, non solo agli appassionati di sport, poiché approfondisce numerose discipline.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di attenzione, con l'ultima metà che si allontana dalla discussione centrale sulla “mano calda” per trattare altri personaggi e altre storie.
Alcuni recensori affermano che il libro potrebbe essere più conciso, poiché alcune parti risultano ripetitive o piene di dettagli inutili.
Ci sono critiche sulla pertinenza di alcuni esempi presentati, che possono confondere i lettori che si aspettano una narrazione serrata sulla “mano calda”.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hot Hand - The Mystery and Science of Winning Streaks

Contenuto del libro:

Per decenni, statistici, scienziati sociali, psicologi ed economisti (tra cui alcuni vincitori del Premio Nobel) hanno dedicato un'enorme quantità di tempo prezioso a riflettere sull'effettiva esistenza delle strisce.

Dopotutto, un numero sostanziale di decisioni che prendiamo nella nostra vita quotidiana sono tranquillamente radicate in questa domanda: Se qualcosa è già successo in passato, succederà di nuovo? Esiste il concetto di “zona”? Si può avere una “mano calda”? O si tratta semplicemente di vedere schemi nella casualità? O, se le strisce sono possibili, dove si possono trovare? In The Hot Hand, il giornalista del Wall Street Journal Ben Cohen offre un'indagine sempre divertente e provocatoria su queste questioni.

Inizia con il racconto di come una multa di 35.000 dollari e una notte selvaggia a New York abbiano ravvivato un dibattito sull'esistenza delle strisce che durava da diverse generazioni. Scopriamo come la capacità di riconoscere e poi scommettere contro le strisce abbia trasformato in miliardario uno studente di economia di nome David Booth, e come la natura inconscia dei pregiudizi legati alle strisce possa fare la differenza tra la vita e la morte per i richiedenti asilo. Vediamo come striature precedentemente non riconosciute, nascoste tra i dati d'archivio, abbiano contribuito a risolvere uno dei misteri più inquietanti del XX secolo, la scomparsa di Raoul Wallenberg.

Cohen rivela anche come gli incentivi legati alle strisce possano essere manipolati, dalla parola di cinque sillabe che ha contribuito a battere i record di profitto delle sale giochi all'arco di vernice nera che ha permesso a Stephen Curry di trasformarsi da futuro allenatore delle medie nel più grande tiratore da tre punti della storia dell'NBA. In particolare, Cohen esplora anche il motivo per cui il falso riconoscimento di strisce inesistenti può avere risultati catastrofici, soprattutto se si è un coltivatore di barbabietole da zucchero o il tipo di giocatore d'azzardo che ama passare al nero al nono giro della roulette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008285296
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Mystery and Science of Winning Streaks
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mano calda - Il mistero e la scienza delle strisce vincenti - Hot Hand - The Mystery and Science of...
Per decenni, statistici, scienziati sociali,...
Mano calda - Il mistero e la scienza delle strisce vincenti - Hot Hand - The Mystery and Science of Winning Streaks
Al di sopra della legge: Come l'immunità qualificata" protegge la polizia violenta". - Above the...
Un agente di polizia uccide un ragazzino di dodici...
Al di sopra della legge: Come l'immunità qualificata
La mano calda: Il mistero e la scienza delle strisce - The Hot Hand: The Mystery and Science of...
Come massimizzare il successo e limitare il...
La mano calda: Il mistero e la scienza delle strisce - The Hot Hand: The Mystery and Science of Streaks
La mano calda: Il mistero e la scienza delle strisce - The Hot Hand: The Mystery and Science of...
Come massimizzare il successo e limitare il...
La mano calda: Il mistero e la scienza delle strisce - The Hot Hand: The Mystery and Science of Streaks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)