Manny Farber: Dipinti e scritti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manny Farber: Dipinti e scritti (Almereyda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Manny Farber: Paintings & Writings

Contenuto del libro:

Copertina rigida, 160 pagine.

9. 25 x 11 pollici.

24. 13 x 27. 94 cm.

Voce iconoclasta ed essenziale della critica cinematografica americana, Manny Farber (1927-2008) è stato anche un pittore dalle notevoli risorse. Questo libro celebra la lussureggiante arte visiva di Farber, mostrando le sue nature morte da tavolo piene di associazioni personali, artefatti pop e battute scarabocchiate: una serie di autoritratti intimi ma indiretti, che abbracciano decenni.

Esempi della sorniona e sfacciata critica d'arte di Farber, precedentemente non raccolti, sono offerti insieme a recensioni di film, pagine di manoscritti, quiz scolastici e appunti.

I curatori del libro forniscono saggi e commenti aggiuntivi.

Omaggi e analisi sono forniti da quasi due dozzine di altri collaboratori, tra cui Richard Armstrong, Olivier Assayas, Bill Berkson, Durga Chew-Bose, Anne Boyer, Moyra Davey, Josephine Halvorson, JP Gorin, Greil Marcus, Carol Mavor, Patricia Patterson, Chris Petit, Amanda Petrusich, Kelly Reichardt, Jonathan Rosenbaum, Luc Sante, Robert Storr, Gina Telaroli, Wim Wenders, Robert Walsh e Alice Waters.

Il libro nasce sulla scia della mostra di Helen Molesworth al Museum of Contemporary Art di Los Angeles: "One Day at a Time: Manny Farber and Termite Art", una retrospettiva su Farber e un'ampia mostra collettiva in cui Molesworth ha rivisitato ed esplorato il fondamentale saggio di Farber del 1962 "White Elephant Art vs. Termite Art". Molesworth elogia Farber per aver abbracciato le glorie e le incertezze del quotidiano, creando un lavoro che rosicchia continuamente i propri confini.

" Farber è un caso straordinario di persona ugualmente fluente in due pratiche, la pittura e la scrittura, che si informano e si modificano a vicenda incessantemente. È la sua esistenza alla confluenza di queste due pratiche che rende il suo lavoro così stratificato, contraddittorio, polifonico. In poche parole, vivo".

--JP Gorin.

È stato detto che la critica cinematografica di Manny Farber assomiglia alla sua pittura - o forse viceversa - in quanto entrambi si preoccupano principalmente di far esplodere una cosa nei suoi pezzi costitutivi, per poi sorvegliare delicatamente i resti e capire come o se si completano a vicenda. "

--Amanda Petrusich.

" Il fascino vertiginoso di esporre l'enormità in ciò che è in miniatura".

--Durga Chew-Bose.

" Immagini di non poca esuberanza, sollecitano un uguale riconoscimento del rovescio della medaglia della pienezza: Non c'è freno alle cose, non c'è fine alla prolissità smodata, chiacchierona e senza centro in cui l'anima mediamente legata alla terra si trova (o si perde) immersa".

--Bill Berkson.

A cura e con saggi di Michael Almereyda, Jonathan Lethem e Robert Polito.

Disegnato da Scott Massey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732056107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manny Farber: Dipinti e scritti - Manny Farber: Paintings & Writings
Copertina rigida, 160 pagine.9. 25 x 11 pollici.24. 13 x 27. 94 cm .Voce iconoclasta ed...
Manny Farber: Dipinti e scritti - Manny Farber: Paintings & Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)