Mannerheim: gli anni finlandesi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mannerheim: gli anni finlandesi (Jeo Screen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mannerheim al comando” fornisce un esame dettagliato della vita di Carl Gustaf Mannerheim, concentrandosi sulla sua carriera militare e sul suo coinvolgimento politico durante gli eventi storici chiave della Finlandia, dall'indipendenza al secondo dopoguerra. Si distingue per la sua completezza e la sua rilevanza per coloro che sono interessati alla storia militare e alla politica finlandese.

Vantaggi:

Copertura completa della vita di Mannerheim
approfondimenti dettagliati sulla storia militare finlandese
adatto a chi è interessato alla politica europea tra le guerre mondiali e la seconda guerra mondiale
buona qualità e consegna veloce.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun contro specifico, ma alcuni lettori potrebbero trovare la profondità storica eccessiva se non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mannerheim: The Finnish Years

Contenuto del libro:

Come soldato e statista, Carl Gustaf Mannerheim (1867-1951) occupa un posto unico nella storia della Finlandia. Fu comandante in capo dell'esercito finlandese nel 1918 e di nuovo nel 1939-1944.

Fu reggente della Finlandia nel 1919 e presidente della Repubblica nel 1944-1946. Nel 1918 represse un tentativo di rivoluzione contro il governo finlandese democraticamente eletto a seguito della rivoluzione bolscevica in Russia. Il passare del tempo lo trasformò da eroe della destra in una figura nazionale affidabile, mentre la sua guida della resistenza finlandese all'aggressione sovietica nella Guerra d'Inverno del 1939-40 gli valse fama internazionale.

Guidò l'esercito finlandese nella Guerra di Continuazione del 1941-44, in cui la Finlandia combatté come co-belligerante con la Germania, e assunse la carica di Presidente nel 1944, dopo di che si assicurò che la Finlandia negoziasse un armistizio con l'Unione Sovietica, anche se con condizioni dure per la Finlandia. Sotto la sua guida, Helsinki fu una delle sole tre capitali europee del periodo bellico a non essere occupata.

E solo l'autorità di Mannerheim tenne unita la nazione mentre si adattava a un nuovo rapporto con l'Unione Sovietica. Questa edizione riveduta in brossura descrive la sua trasformazione da generale russo zarista a statista e patriota finlandese.

Colloca la sua carriera nel contesto storico, esamina il suo carattere e riassume la sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849043625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mannerheim: gli anni finlandesi - Mannerheim: The Finnish Years
Come soldato e statista, Carl Gustaf Mannerheim (1867-1951) occupa un posto unico nella storia della...
Mannerheim: gli anni finlandesi - Mannerheim: The Finnish Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)