Manipolazione dei cromosomi a fini di riproduzione vegetale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Manipolazione dei cromosomi a fini di riproduzione vegetale (Pilar Prieto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chromosome Manipulation for Plant Breeding Purposes

Contenuto del libro:

La capacità di sfruttare il potenziale dei parenti selvatici portatori di caratteristiche benefiche è uno dei principali obiettivi dei programmi di selezione. Tuttavia, si basa sulla possibilità che i cromosomi delle specie coltivate e selvatiche negli incroci interspecifici si riconoscano, si associno e subiscano la formazione del crossover durante la meiosi, il processo cellulare responsabile della produzione di gameti con la metà del contenuto genetico delle loro cellule madri.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, esiste una barriera che impedisce il successo dell'ibridazione tra i cromosomi selvatici e quelli delle colture. La comprensione dei meccanismi che controllano le associazioni cromosomiche durante la meiosi è di grande interesse per la selezione delle piante e consentirà la manipolazione dei cromosomi per introdurre la variabilità genetica di specie affini in una coltura. Oltre agli ibridi interspecifici, altri materiali, come i poliploidi naturali e sintetici e le linee di introgressione derivate da allopoliploidi, tra gli altri, sono strumenti potenti nel quadro della selezione delle piante.

Ad esempio, una coppia di cromosomi estranei in più nel genoma completo di una specie di coltura è stata spesso utilizzata come primo passo per accedere alla variazione genetica dal pool genetico secondario nei programmi di riproduzione. Inoltre, tali linee di introgressione sono fondamentali per lo studio delle interazioni genetiche interspecifiche, per la localizzazione cromosomica dei marcatori genetici e per lo studio della struttura e del comportamento dei cromosomi nelle cellule somatiche e meiotiche.

Questo numero speciale contiene resoconti di ricerche originali, tra cui nuovi strumenti per identificare le introgressioni cromosomiche e lo sviluppo e la caratterizzazione di linee di introgressione e ibridi interspecifici portatori di caratteristiche agronomiche desiderabili per la selezione delle piante. Sono inoltre incluse recensioni sull'ingegneria cromosomica delle colture da reddito tropicali e sull'effetto della struttura cromosomica sulle associazioni cromosomiche e sulla ricombinazione durante la meiosi per consentire la manipolazione cromosomica nell'ambito della selezione delle piante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036500249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manipolazione dei cromosomi a fini di riproduzione vegetale - Chromosome Manipulation for Plant...
La capacità di sfruttare il potenziale dei parenti...
Manipolazione dei cromosomi a fini di riproduzione vegetale - Chromosome Manipulation for Plant Breeding Purposes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)