Manipolare l'economia mondiale: L'ascesa della teoria monetaria moderna e l'inevitabile caduta dell'economia classica - Esiste un'alternativa?

Punteggio:   (4,6 su 5)

Manipolare l'economia mondiale: L'ascesa della teoria monetaria moderna e l'inevitabile caduta dell'economia classica - Esiste un'alternativa? (A. Armstrong Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Martin Armstrong fornisce un'analisi approfondita dell'economia e del contesto storico, sfidando i punti di vista tradizionali e offrendo spunti unici. Sebbene molti ne lodino la ricerca approfondita e la qualità delle informazioni presentate, alcuni lettori trovano il libro disarticolato e politicamente parziale.

Vantaggi:

Fornisce informazioni e approfondimenti unici che non si trovano comunemente altrove.
Ben studiato con documenti reali e stampa di qualità.
Eccellente contesto storico e analisi dell'economia.
Raccomandato a chi cerca una prospettiva diversa sulle banche centrali e sulle teorie economiche.
Si rivolge a menti curiose ed è considerato un solido riferimento.

Svantaggi:

Lungo e impegnativo, con oltre 500 pagine, non è adatto a lettori occasionali.
Alcuni lettori trovano il contenuto disarticolato e privo di una tesi coerente.
Accuse di parzialità politica e di presentare punti di vista di destra.
Alcuni l'hanno trovato meno originale rispetto alle opere precedenti dell'autore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manipulating the World Economy: The Rise of Modern Monetary Theory & the Inevitable Fall of Classical Economics - Is there an Alternative?

Contenuto del libro:

Le teorie economiche che hanno dominato il campo durante il XX secolo ci hanno deluso e hanno dato ai governi il potere di credere di poter manipolare il ciclo economico. Ogni teoria economica presentata dopo il marxismo ha presupposto che la complessità del ciclo economico possa essere ridotta a un'unica causa ed effetto. Ad oggi, nessun tentativo di manipolare il ciclo ha impedito una recessione o una crisi finanziaria. Ora ci troviamo di fronte a una crisi davvero monumentale. Le banche centrali di tutto il mondo sono in trappola. Il loro tentativo di stimolare l'economia attraverso il Quantitative Easing e la manipolazione dei tassi è fallito in modo disastroso.

Le banche centrali hanno acquistato principalmente debito pubblico, mantenendo di fatto i governi in vita, consentendo loro di emettere nuovo debito a tassi sostanzialmente inferiori. Oltre alle catastrofiche politiche di Quantitative Easing, la spesa fiscale politica per vari programmi e agenzie ha appesantito i governi con un debito che non potranno mai ripagare. La crisi futura è quella creata dal governo. Questa volta, è improbabile che si riesca a risolvere il problema senza un'importante riforma politica, alla quale tutti i governi si opporranno. Queste politiche hanno portato molti a pensare che il governo possa creare liberamente denaro senza inflazione. Dopo aver creato trilioni di dollari per acquistare il debito pubblico senza alcuna inflazione apprezzabile, molti concludono che tutto è cambiato.

La chiamano Teoria Monetaria Moderna. Se hanno ragione, allora perché preoccuparsi di avere tasse o prendere continuamente in prestito denaro senza l'intenzione di pagare i debiti nazionali? I governi, secondo la teoria moderna, possono semplicemente creare una riserva infinita di denaro per creare una nuova versione moderna dell'utopia. Possiamo buttare via tutta la storia economica per un esperimento che potrebbe distruggere la civiltà se la teoria si rivelasse sbagliata? Quali sono i rischi? Può essere davvero così facile? Ci sono esempi del passato a cui possiamo guardare per trovare risposte?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662914461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manipolare l'economia mondiale: L'ascesa della teoria monetaria moderna e l'inevitabile caduta...
Le teorie economiche che hanno dominato il campo...
Manipolare l'economia mondiale: L'ascesa della teoria monetaria moderna e l'inevitabile caduta dell'economia classica - Esiste un'alternativa? - Manipulating the World Economy: The Rise of Modern Monetary Theory & the Inevitable Fall of Classical Economics - Is there an Alternative?
Il ciclo della guerra e il Coronavirus: La nuova minaccia alla pace mondiale e la battaglia dei...
L'economia globale si è deteriorata in pochi mesi...
Il ciclo della guerra e il Coronavirus: La nuova minaccia alla pace mondiale e la battaglia dei miliardari - The Cycle of War and the Coronavirus: The New Threat to World Peace & Battle of the Billionaires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)