Manifesto per un sogno: Disuguaglianze, vincoli e riforme radicali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Manifesto per un sogno: Disuguaglianze, vincoli e riforme radicali (Michelle Jackson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Manifesto for a Dream: Inequality, Constraint, and Radical Reform

Contenuto del libro:

Una critica serrata dell'agenda politica contemporanea e un invito ad attuare un cambiamento radicale. Sebbene sia ben noto che gli Stati Uniti hanno un problema di disuguaglianza, la comunità delle scienze sociali non è riuscita a mobilitarsi in risposta.

Gli scienziati sociali hanno invece adottato un approccio sorprendentemente insipido alla riforma delle politiche, un approccio apparentemente basato sulla scienza che offre “interventi” incrementali, a scartamento ridotto e basati sull'evidenza. Questo approccio presuppone che il meglio che possiamo fare è contenere il problema. Si dà per scontato che non lo risolveremo mai.

In Manifesto per un sogno, Michelle Jackson afferma che non faremo mai passi avanti verso l'uguaglianza se non iniziamo a pensare in modo radicale. È la struttura delle istituzioni sociali che genera e mantiene la disuguaglianza sociale, ed è solo attaccando quella struttura che si possono fare progressi.

La Jackson sostiene scientificamente la necessità di una riforma istituzionale su larga scala, basandosi su esempi provenienti da altri Paesi per dimostrare che riforme impensabili negli Stati Uniti sono considerate del tutto prive di problemi in altri contesti. L'autrice sostiene in modo persuasivo che una scienza sociale più forte ha l'obbligo di sviluppare e testare le politiche radicali che sarebbero necessarie per garantire l'uguaglianza a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesto per un sogno: Disuguaglianze, vincoli e riforme radicali - Manifesto for a Dream:...
Una critica serrata dell'agenda politica...
Manifesto per un sogno: Disuguaglianze, vincoli e riforme radicali - Manifesto for a Dream: Inequality, Constraint, and Radical Reform
Manifesto per un sogno: Disuguaglianze, vincoli e riforme radicali - Manifesto for a Dream:...
Una critica serrata dell'agenda politica...
Manifesto per un sogno: Disuguaglianze, vincoli e riforme radicali - Manifesto for a Dream: Inequality, Constraint, and Radical Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)