Manifesto americano: Salvare la democrazia dai cattivi, dai vandali e da noi stessi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Manifesto americano: Salvare la democrazia dai cattivi, dai vandali e da noi stessi (Bob Garfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una guida pratica e urgente all'alfabetizzazione mediatica e ai problemi della democrazia negli Stati Uniti. Mette in evidenza le sfide poste dai media distorti e la necessità di un consumo obiettivo delle informazioni, anche se alcuni lettori ritengono che il testo sia poco efficace e possa riflettere un pregiudizio di sinistra.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, analisi approfondita dell'impatto dei media sulla politica, indicazioni pratiche sull'alfabetizzazione mediatica, urgenza di affrontare i problemi della democrazia e un mix di umorismo e contenuti seri.

Svantaggi:

Percezione di mancanza di profondità in alcune aree, sensazione di trattamento casuale dei fatti, potenziale pregiudizio verso i punti di vista di sinistra e occasionali casi di commenti poco impegnativi che sminuiscono il messaggio complessivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Manifesto: Saving Democracy from Villains, Vandals, and Ourselves

Contenuto del libro:

Temete per la nostra democrazia? Siete perplessi dal trumpismo? Siete pronti a gettare la spugna? Don't This è la vostra guida per ricomporre la nostra società americana iperpolarizzata in sei (non così facili) passi, scritta dal co-conduttore di WNYC's On the Media Bob Garfield.

Come spesso si osserva, Trump è il sintomo di un virus in incubazione da almeno cinquant'anni. Ma non si osserva spesso dove il virus si sia insediato: nel nucleo psichico della nostra identità. In American Manifesto: Saving Democracy from Villains, Vandals, and Ourselves, la personalità dei media popolari Bob Garfield esamina la tragica confluenza della preoccupazione americana per l'identità e la catastrofica disintegrazione dei mass media. Garfield studia come siamo arrivati a questo momento in cui la nostra identità è minacciata sia dalla sinistra che dalla destra, in cui l'e pluribus unum non è più una fonte di orgoglio nazionale e perché, guardando attraverso questa lente identitaria, l'ascesa del trumpismo non è una sorpresa. A questa crisi si sovrappone l'ascesa del duopolio Facebook-Google e la bolla di filtraggio dei social media, dove l'identità è insulare e immutabile.

Ma non temete, il co-conduttore di On the Media della WNYC, Garfield, ha delle idee su come contrastare le forze della frammentazione - il manifesto stesso: sei passi da compiere per ricomporre la nostra società fratturata. Una lettura rapida e affascinante, American Manifesto offre non solo una visione di un Paese in extremis, ma anche un piano per affrontare i modi in cui la nostra democrazia è minacciata. Provocatorio, profondo e a volte esilarante, American Manifesto è una chiamata all'azione senza precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640092808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesto americano: Salvare la democrazia dai cattivi, dai vandali e da noi stessi - American...
Temete per la nostra democrazia? Siete pronti a...
Manifesto americano: Salvare la democrazia dai cattivi, dai vandali e da noi stessi - American Manifesto: Saving Democracy from Villains, Vandals, and Ourselves
Manifesto americano: Salvare la democrazia dai cattivi, dai vandali e da noi stessi - American...
Temete per la nostra democrazia? Siete perplessi...
Manifesto americano: Salvare la democrazia dai cattivi, dai vandali e da noi stessi - American Manifesto: Saving Democracy from Villains, Vandals, and Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)