Manifesti comunisti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Manifesti comunisti (Mary Ginsberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una collezione artisticamente coinvolgente di manifesti di propaganda che offre uno sguardo completo sull'argomento, con un ampio materiale scritto che è sia informativo che interessante. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di controllo della qualità per quanto riguarda le condizioni dei libri alla consegna.

Vantaggi:

Artisticamente coinvolgente, contenuto utile e informativo, collezione di manifesti colorata e ampia, consigliato ai collezionisti, ottimo rapporto qualità-prezzo, immagini ben organizzate.

Svantaggi:

Problemi di controllo della qualità delle copie fisiche (ad esempio, libri rotti).

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Communist Posters

Contenuto del libro:

Dalle immagini di Vladimir Lenin che promette "La terra ai contadini" a quelle di Mao Zedong che dichiara la Rivoluzione Culturale, i regimi comunisti si sono affidati a opere d'arte potenti e spesso splendidamente realizzate per garantire il successo delle loro rivoluzioni. Grazie alla loro facilità di distribuzione, i manifesti in particolare sono stati i veicoli centrali della propaganda in quasi tutte le nazioni comuniste. In questo libro, Mary Ginsberg offre la prima indagine veramente globale della storia e della varietà della cartellonistica comunista.

Arricchita da saggi di diversi esperti di varie regioni, questa raccolta presenta una straordinaria varietà di arte comunista proveniente da Unione Sovietica, Cina, Mongolia, Corea del Nord, Vietnam, Cuba e diversi Paesi dell'Europa orientale. Insieme mostrano l'efficacia con cui i manifesti sono stati utilizzati come strumenti di mobilitazione, istruzione, censura, dibattito e manipolazione del pensiero e dell'opinione pubblica. Come dimostra questa raccolta, i manifesti non venivano usati solo per promuovere l'autorità dello Stato e i suoi ideali rivoluzionari, ma anche come mezzo di protesta rivoluzionaria e come modo per mettere in guardia dai pericoli di altri regimi politici, come il nazismo. Per loro natura, questi manifesti sono effimeri, legati al tempo, al luogo e a eventi specifici, ma molti di essi hanno avuto un impatto di vasta portata e di lunga durata, in gran parte grazie all'artigianato e alla bellezza sorprendenti che mostrano. Infatti, molti di questi manifesti sono finiti nei musei, grazie alla forza dei loro disegni.

Splendidamente disposti, i manifesti di questa collezione offrono uno sguardo completo sull'ampia gamma di opere visive che hanno espresso e alimentato una delle idee politiche più potenti dell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789142068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesti comunisti - Communist Posters
Dalle immagini di Vladimir Lenin che promette "La terra ai contadini" a quelle di Mao Zedong che dichiara la Rivoluzione Culturale, i...
Manifesti comunisti - Communist Posters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)