Manicomi abbandonati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Manicomi abbandonati (Van Der Velde Matt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva storica approfondita sui manicomi, facendo luce sulle condizioni affrontate dai malati mentali e sull'evoluzione dell'assistenza per la salute mentale. Il libro incorpora fotografie avvincenti che evocano forti emozioni e sensibilizzano l'opinione pubblica sulle sfide che questa popolazione deve affrontare.

Vantaggi:

Illuminanti approfondimenti storici
fotografie bellissime e toccanti
contenuti che fanno riflettere
sensibilizzazione sui problemi della salute mentale
combina storie accattivanti con elementi visivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di fotografie
alcuni hanno trovato il libro più incentrato sulla storia che sulle immagini
alcuni hanno parlato di delusione per i contenuti specifici.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abandoned Asylums

Contenuto del libro:

Abandoned Asylums conduce i lettori in un viaggio visivo senza restrizioni all'interno degli ospedali statali, dei manicomi e delle strutture psichiatriche abbandonate d'America, le istituzioni in cui innumerevoli storie e drammi personali si sono svolti dietro le porte chiuse a chiave e fuori dalla vista del pubblico. Le immagini catturate dal fotografo Matt Van der Velde sono potenti, ossessionanti ed emotive.

È una triste e tragica realtà che queste istituzioni storiche, un tempo gloriose, siano ora vuote e dimenticate, mentre il loro futuro è incerto e minacciato dalla palla da demolizione. Esplorate un ospedale psichiatrico privato che ha curato Marilyn Monroe e altre celebrità in cerca di un rifugio sicuro. Oppure guardate all'interno delle celle di isolamento di un manicomio che un tempo ospitava l'ormai famoso Charles Manson.

O ancora, vedere il teatro delle autopsie di un ospedale governativo per pazzi che è stato teatro di alcuni dei primi interventi di lobotomia in America. Con una prefazione della famosa esperta Carla Yanni che esamina la loro evoluzione e la successiva caduta in disgrazia, accompagnata dagli scritti di Matt Van der Velde che descrivono in dettaglio le rispettive storie, Abandoned Asylums farà luce sulle gloriose e talvolta famigerate istituzioni che per tanto tempo sono state avvolte nell'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782361951634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manicomi abbandonati - Abandoned Asylums
Abandoned Asylums conduce i lettori in un viaggio visivo senza restrizioni all'interno degli ospedali statali, dei manicomi e delle...
Manicomi abbandonati - Abandoned Asylums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)