Manichini nei musei: Potere e resistenza in mostra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Manichini nei musei: Potere e resistenza in mostra (R. Cooks Bridget)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mannequins in Museums: Power and Resistance on Display

Contenuto del libro:

I manichini nei musei" è una raccolta di casi di studio storici e contemporanei che esaminano il modo in cui i manichini sono presentati nelle mostre e mostra che, in quanto oggetti usati per la narrazione, non sono oggetti neutrali.

Dimostrando che i manichini hanno una lunga storia di utilizzo per promuovere il colonialismo, il consumismo e il razzismo, il libro mostra come queste storie influenzino il loro uso. Inoltre, coinvolge i lettori in una conversazione sul modo in cui le narrazioni storiche sono espresse nei musei attraverso i manichini come forme surrogate. Scritto da un gruppo selezionato di curatori e storici dell'arte, il volume offre una panoramica su una varietà di contesti museali, tra cui l'arte, la storia, la moda, l'antropologia e la cera. Basandosi su casi di studio di mostre provenienti dal Nord America, dal Sudafrica e dall'Europa, ogni capitolo discute le poste in gioco pedagogiche ed estetiche legate alla rappresentazione della differenza razziale e della storia culturale attraverso i manichini. Nel complesso, il libro aiuterà i lettori a comprendere la storia dei manichini e il loro uso contemporaneo come oggetti culturalmente rilevanti.

Manichini nei musei sarà una lettura interessante per gli accademici e gli studenti nei campi degli studi museali, della storia dell'arte, della storia pubblica, dell'antropologia e degli studi visivi e culturali. Dovrebbe anche essere una lettura essenziale per i professionisti dei musei interessati a ripensare le tecniche di esposizione dei manichini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367202682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manichini nei musei: Potere e resistenza in mostra - Mannequins in Museums: Power and Resistance on...
I manichini nei musei" è una raccolta di casi di...
Manichini nei musei: Potere e resistenza in mostra - Mannequins in Museums: Power and Resistance on Display
L'indice nero - The Black Index
Gli artisti presenti in The Black Index - Dennis Delgado, Alicia Henry, Kenyatta A.C. Hinkle, Titus Kaphar, Whitfield Lovell e Lava Thomas - si...
L'indice nero - The Black Index

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)