Mani sull'aratro della libertà: Racconti personali delle donne del SNCC

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mani sull'aratro della libertà: Racconti personali delle donne del SNCC (S. Holsaert Faith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mani sull'aratro della libertà: Personal Accounts by Women in SNCC offre una raccolta di potenti racconti personali di 52 donne che hanno partecipato al Movimento per i diritti civili, concentrandosi sul loro coraggio e sul loro contributo. Il libro mette in luce il ruolo spesso trascurato delle donne nella lotta per la giustizia razziale degli anni Sessanta, fornendo una visione unica delle loro esperienze e dell'impatto trasformativo del loro lavoro.

Vantaggi:

Il libro fornisce testimonianze personali avvincenti e commoventi, celebra il coraggio di donne provenienti da contesti diversi, costituisce un'importante risorsa storica ed è apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente. È adatto a dibattiti e contesti educativi e rappresenta una risorsa preziosa per comprendere il Movimento per i diritti civili e il contributo delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere eventi cronologici e un contesto storico più dettagliato. Si è parlato di un'intensità emotiva che a volte potrebbe risultare eccessiva, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hands on the Freedom Plow: Personal Accounts by Women in SNCC

Contenuto del libro:

In Hands on the Freedom Plow, cinquantadue donne - del nord e del sud, giovani e anziane, urbane e rurali, nere, bianche e latine - condividono le loro coraggiose storie personali di lavoro per lo Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC) in prima linea nel Movimento per i diritti civili. Le testimonianze qui raccolte presentano un'ampia storia personale del SNCC: i primi sit-in, le campagne di registrazione degli elettori e le corse per la libertà; la Marcia su Washington del 1963, la Mississippi Freedom Summer e i movimenti in Alabama e Maryland; il Black Power e l'attivismo contro la guerra.

Poiché le donne hanno trascorso un periodo nel profondo Sud, molte descrivono anche di aver rischiato la vita con pestaggi e arresti e di aver assistito a violenze indicibili. Queste storie intense ritraggono donne, molte delle quali molto giovani, che affrontano la paura estrema e trovano la forza straordinaria di sopravvivere. Le donne dell'SNCC hanno acquisito nuove competenze, hanno sperimentato una crescita personale, si sono sostenute a vicenda e si sono persino divertite nel bel mezzo della lotta.

I lettori potranno conoscere le loro analisi del Movimento, le sue tattiche, le sue strategie e le filosofie di fondo. Gli autori rivisitano i dibattiti centrali della lotta, tra cui il ruolo della nonviolenza e dell'autodifesa, il ruolo dei bianchi in un movimento guidato dai neri e il ruolo delle donne nel Movimento e nella società in generale.

Ogni storia rivela come la lotta per il cambiamento sociale sia stata formata, sostenuta e mantenuta dalle donne che hanno tenuto le loro "mani sull'aratro della libertà". Come scrivono i curatori nell'introduzione, "sebbene le voci siano diverse, raccontano tutte la stessa storia: di donne che escono dalle costrizioni, che lasciano la scuola, che lasciano le loro città, che incontrano nuove persone, che parlano fino a notte fonda, che ridono, che vanno in prigione, che hanno paura, che insegnano nelle Freedom Schools, che lavorano nei campi, che ballano all'Elks Hall, che lavorano alla linea WATS per trasmettere una storia dell'orrore dopo l'altra, che raccontano alla stampa, che raccontano la storia, che raccontano la parola.

E facendo la differenza in questo mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252078880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mani sull'aratro della libertà: Racconti personali delle donne del SNCC - Hands on the Freedom Plow:...
In Hands on the Freedom Plow, cinquantadue donne -...
Mani sull'aratro della libertà: Racconti personali delle donne del SNCC - Hands on the Freedom Plow: Personal Accounts by Women in SNCC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)