Mani nere, casa bianca: Il lavoro degli schiavi e la creazione dell'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mani nere, casa bianca: Il lavoro degli schiavi e la creazione dell'America (K. Harrison Renee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 58 voti.

Titolo originale:

Black Hands, White House: Slave Labor and the Making of America

Contenuto del libro:

Black Hands, White House documenta e valuta il ruolo svolto dalle donne e dagli uomini schiavizzati nella costruzione degli Stati Uniti, sia per quanto riguarda le infrastrutture fisiche che quelle fiscali. Il libro mette in evidenza i beni materiali prodotti dalle comunità di schiavi durante la tratta transatlantica degli schiavi. Questi beni - tra cui tabacco, riso, zucchero e cotone - hanno arricchito le economie europee e statunitensi; hanno contribuito alla ricchezza materiale e monetaria dei padri fondatori della nazione, degli altri primi immigrati europei e dei loro discendenti; e hanno rafforzato la ricchezza delle aziende odierne fondate durante l'epoca schiavista americana. Un'importanza cruciale per questo studio è anche il ruolo dei lavoratori schiavizzati nella costruzione di Monticello di Thomas Jefferson e di Mount Vernon di George Washington. Successivamente, la loro manodopera costruì anche la capitale della nazione, Federal City (poi ribattezzata Washington, DC), le sue sedi di governo - la Casa Bianca e il Campidoglio - e altri siti e monumenti federali.

Dato il contributo della comunità schiavizzata agli Stati Uniti, questo lavoro mette in discussione l'assenza di monumenti sul National Mall che onorino le persone schiavizzate e di razza nera. Harrison sostiene che tali monumenti sono necessari per rimediare al disinteresse storico della nazione nei confronti dei neri e del ruolo dell'America nella loro migrazione forzata, nella violenta sottomissione e nel lavoro gratuito. L'erezione di monumenti commissionati dal governo degli Stati Uniti dimostrerebbe pubblicamente l'ammissione da parte del governo del ruolo storico degli Stati Uniti nella schiavitù e nelle sofferenze umane, e il riconoscimento del debito karmico dovuto a questi primi costruttori neri dell'America.

Black Hands, White House si rivolge a coloro che sono interessati a esplorare il modo in cui la costruzione della nazione e la memoria selettiva, il patriottismo americano e l'ipocrisia, la superiorità razziale e la creazione di miti sono incorporati nelle origini e nei monumenti degli Stati Uniti, così come in altri memoriali in tutto il mondo europeo transatlantico. Uno studio di questo tipo è necessario, in quanto aggiunge un contributo significativo alla crescente e approfondita conversazione sulla disparità razziale, le relazioni razziali, la creazione di storia, i risarcimenti e l'erezione e la rimozione dei monumenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506474670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnamento impegnato in teologia e religione - Engaged Teaching in Theology and Religion
Questo libro guida gli studiosi e gli insegnanti di...
Insegnamento impegnato in teologia e religione - Engaged Teaching in Theology and Religion
Mani nere, casa bianca: Il lavoro degli schiavi e la creazione dell'America - Black Hands, White...
Black Hands, White House documenta e valuta il...
Mani nere, casa bianca: Il lavoro degli schiavi e la creazione dell'America - Black Hands, White House: Slave Labor and the Making of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)