Mani nascoste nel mercato: Etnografie del commercio equo e solidale, consumo etico e responsabilità sociale delle imprese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mani nascoste nel mercato: Etnografie del commercio equo e solidale, consumo etico e responsabilità sociale delle imprese (Peter Luetchford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hidden Hands in the Market: Ethnographies of Fair Trade, Ethical Consumption and Corporate Social Responsibility

Contenuto del libro:

In gran parte dell'economia mondiale, la produzione, lo scambio e il consumo sono regolati dal mercato, che si ritiene sia basato sulla razionalità economica e guidato dal desiderio di consumare. Esistono però visioni diverse su come il mercato opera, o dovrebbe operare.

Questa raccolta di saggi esamina una serie di prospettive alternative - che si manifestano nei movimenti etici, nei comportamenti alternativi dei consumatori e nelle iniziative di responsabilità sociale delle imprese - che cercano di rivelare le "mani nascoste" del potere, della disuguaglianza e della moralità che danno forma agli scambi del mercato. Contro l'impersonalità del mercato, troviamo iniziative, come i movimenti alimentari locali, che cercano di reinserire lo scambio di merci nelle relazioni sociali. Contro l'idea di economia aperta, troviamo iniziative che cercano di contrastare il divario sempre più ampio tra produttori e consumatori.

Contro l'aumento dell'estrazione da parte di attori economici meno potenti, troviamo movimenti etici, come il commercio equo e solidale, che lavorano per restituire una giusta quota del prezzo ai produttori e ai lavoratori.

E, contro il mercato senza freni, incontriamo un movimento per ri-regolamentare il commercio e proteggere coloro che si trovano nelle posizioni di mercato più vulnerabili. Il volume affronta una serie di prospettive etiche alternative e le iniziative a cui danno origine.

Dodici saggi - tutti basati su studi etnografici di prima mano sui movimenti commerciali alternativi, sulle iniziative sociali delle imprese e sul comportamento dei consumatori - forniscono le basi per un impegno teorico e un'analisi comparativa di ampio respiro. I casi di studio coprono un'ampia gamma di luoghi, prodotti e iniziative, tra cui il commercio equo e solidale e l'attivismo per la produzione biologica in Ungheria, i discorsi sulla RSI in Sudafrica e in Europa, il caffè del commercio equo e solidale in Costa Rica e l'artigianato in Indonesia. I saggi contribuiscono a una serie di dibattiti in corso nell'ambito delle scienze sociali su cosa spinge gli impegni dei mercati alternativi, su come vengono compresi e rappresentati dai diversi attori e su cosa rende i loro risultati spesso ambivalenti o contraddittori.

Il volume affronta le disgiunzioni tra discorsi e pratiche e le incoerenze interne ai movimenti etici e alle iniziative aziendali. Il volume nel suo complesso affronta le questioni relative alla moralità e all'economia, alla creazione e alla circolazione del valore e, in ultima analisi, alla possibilità di far funzionare le alternative. In questo modo, gli autori rivelano i numerosi campi di potere all'interno del mercato e dei movimenti che sostengono relazioni economiche più etiche.

Il volume sarà di particolare interesse per gli scienziati sociali, gli studiosi di economia e management e per una serie di professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781901571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mani nascoste nel mercato: Etnografie del commercio equo e solidale, consumo etico e responsabilità...
In gran parte dell'economia mondiale, la...
Mani nascoste nel mercato: Etnografie del commercio equo e solidale, consumo etico e responsabilità sociale delle imprese - Hidden Hands in the Market: Ethnographies of Fair Trade, Ethical Consumption and Corporate Social Responsibility
Politica ed etica del prezzo giusto: Etnografie dello scambio di mercato - The Politics and Ethics...
Con otto casi di studio provenienti da tutto il...
Politica ed etica del prezzo giusto: Etnografie dello scambio di mercato - The Politics and Ethics of the Just Price: Ethnographies of Market Exchange
Mani nascoste nel mercato: Etnografie del commercio equo e solidale, del consumo etico e della...
In gran parte dell'economia mondiale, la...
Mani nascoste nel mercato: Etnografie del commercio equo e solidale, del consumo etico e della responsabilità sociale delle imprese - Hidden Hands in the Market: Ethnographies of Fair Trade, Ethical Consumption, and Corporate Social Responsibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)