Mani che si rompono e cicatrici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mani che si rompono e cicatrici (A. Chavez Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hands That Break and Scar

Contenuto del libro:

Con un linguaggio dolorosamente onesto e allo stesso tempo meticolosamente poetico, Chavez racconta il passaggio dall'infanzia alla giovinezza nella Central Valley californiana, negoziando cultura, lingua, identità, sessualità, amore e significato. Non è che queste poesie rivelino la natura segreta e profonda delle cose: nel mondo di Chavez i confini si confondono tra violenza e amore, gioia e lotta, memoria e trascendenza, sacro e mondano. Una cosa fluisce in un'altra e viceversa. Hands That Break & Scar lascerà un segno indelebile nel vostro cuore, ricordandovi che la poesia, la bellezza e la vita sono ovunque, dentro e fuori di voi.

-ire'ne lara silva, autrice di Blood Sugar Canto

Le poesie di Hands That Break e Scar sono una sorta di mosaico, che ritrae in modo vivido un'infanzia bi-culturale, operaia e spesso precaria, nel mondo rude della calda Central Valley californiana. Questa comunità è tanto stressata quanto vitale e i bambini diventano vigili e autosufficienti fin da piccoli. In una poesia, due bambini si sdraiano insieme tra i muretti che hanno costruito con le loro mani con i mattoni dei cassonetti, dove “guardano le stelle, si tengono per mano e si sentono a casa”. In un altro, l'autore ci dice che le mani di un tatuatore “sono le uniche cose a cui penso, le uniche che riesco a immaginare”. “Desidero il calore che creerà”, scrive, ‘la prova del tatuaggio che mi ha toccato’. “Per questo poeta, le mani umane possono essere fonte sia di dolore che di salvezza, e Chavez celebra i momenti di vera gioia e grazia che si possono trovare in semplici atti fisici e in situazioni altrimenti ordinarie. Mi sono arrampicata sulla scala”, dice, ‘ho allungato il braccio/ ho posato le dita sulla buccia liscia del frutto,/ l'ho staccato dal gambo/ e l'ho passato a mia nonna/ i cui capelli danzavano leggeri nella brezza’. “È un libro d'esordio straordinario, pieno di immagini brillanti, di dure verità e di onesta speranza.

-Corrinne Clegg Hales, autrice di To Make it Right

Ogni parola, ogni riga di Hands That Break and Scar trascina il lettore in un percorso di poesie ben fatte con narrazioni toccanti e tragicomiche. In poesie come quella intitolata “Running Into Things”, Chavez usa un tono ironico ma efficace per descrivere l'incidente di uno zio che guidava ubriaco: “basterebbero un paio / di centinaia di dollari per riempire il buco”. Allo stesso modo, altre poesie, da “Thirteen and Catholic” e “Neighborhood Watch”, affrontano argomenti delicati in modo simile. Il risultato è una raccolta che non ha paura di mostrare le notevoli cicatrici del poeta, anche se a volte le tratta come se fossero piccoli lividi.

-José B. González, autore di Toys Made of Rock (Giocattoli fatti di roccia)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939675583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mani che si rompono e cicatrici - Hands That Break and Scar
Con un linguaggio dolorosamente onesto e allo stesso tempo meticolosamente poetico, Chavez racconta il...
Mani che si rompono e cicatrici - Hands That Break and Scar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)