Mangusta con una gamba sola: Segreti, eredità e raggiungimento dell'età nella New York degli anni Cinquanta

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mangusta con una gamba sola: Segreti, eredità e raggiungimento dell'età nella New York degli anni Cinquanta (J. Straus Marc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Legged Mongoose di Marc Straus è uno struggente libro di memorie che riflette le esperienze dell'autore, cresciuto come ragazzo ebreo nella New York del secondo dopoguerra. Attraverso una narrazione vivida e coinvolgente, il libro racchiude i temi delle dinamiche familiari, dell'identità, della resilienza e delle sfide dell'infanzia, risuonando con i lettori che condividono background simili o che sono incuriositi dalle storie di immigrati.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una prospettiva narrativa unica che cattura la voce di un ragazzo. I lettori ne hanno apprezzato l'umorismo, la profondità delle emozioni, la rappresentazione vivida dei personaggi e le esperienze assimilabili, soprattutto per coloro che conoscono la cultura ebraica degli anni Cinquanta. Molti hanno trovato il libro stimolante e avvincente, con una miscela di risate e momenti di commozione, che lo rendono un libro avvincente che evoca nostalgia ed esperienze condivise.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, alcuni elementi della narrazione possono sembrare difficili da credere a causa degli eventi straordinari della giovane vita dell'autrice. Altri hanno suggerito che l'autore a volte romanticizza alcuni aspetti della sua educazione o delle sue lotte, il che può sminuire la cruda autenticità della sua esperienza. Alcune critiche hanno indicato che il libro potrebbe non avere la stessa risonanza con coloro che non condividono un background culturale simile.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One-Legged Mongoose: Secrets, Legacies, and Coming of Age in 1950s New York

Contenuto del libro:

È il giugno del 1953 e Marc Straus, dieci anni, si trova nell'auto della madre e si ammala per il fumo delle sue sigarette mentre si reca a una lezione di ebraico. Lui e suo fratello minore, Stephen, si stanno trasferendo dalla scuola pubblica a una Yeshiva e Marc ha bisogno di ripetizioni. I suoi genitori non hanno detto il motivo del trasferimento: la famiglia non è religiosa. Marc sa solo che dovrà proteggere suo fratello. Stephen è un bambino delicato che gli altri bambini prendono in giro. Marc è un combattente di strada che sa come respingere il dolore.

Così inizia One-Legged Mongoose, il libro di memorie di Marc Straus, vivido e avvincente, che racconta due anni di vita di un ragazzino ebreo precoce e scapestrato, che porta con sé un oscuro segreto e intraprende il viaggio verso la giovinezza nella New York degli anni Cinquanta. Quando inizia la scuola, Marc inizia a fare il pendolare per quattro ore al giorno verso un mondo diverso, dove i ragazzi sono intelligenti come lui e combattono con le parole invece che con i pugni e un preside premuroso prende sotto la sua ala protettrice il problematico assenteista. La domenica Marc lavora nel negozio di tessuti del padre, imparando dal padre immigrato l'onore e il duro lavoro. A casa, invece, deve affrontare la sua instabile madre.

Messo da parte troppo spesso da malattie e infortuni, Marc inizia a ripensare al suo stile di vita rischioso. Lettore vorace, si affida ai libri per trovare spunti di riflessione - Cosa farebbe Santiago? -e arriva ad accettare che non è invulnerabile. La vita lo ferisce, ma il resto dipende da lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734674040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangusta con una gamba sola: Segreti, eredità e raggiungimento dell'età nella New York degli anni...
È il giugno del 1953 e Marc Straus, dieci anni, si...
Mangusta con una gamba sola: Segreti, eredità e raggiungimento dell'età nella New York degli anni Cinquanta - One-Legged Mongoose: Secrets, Legacies, and Coming of Age in 1950s New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)