Mangiatori di ragni: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mangiatori di ragni: Un libro di memorie (Rae Yang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I mangiatori di ragni” di Rae Young offre un'esplorazione profondamente personale e toccante delle sue esperienze durante i periodi cruciali della storia cinese, in particolare il Grande balzo in avanti e la Rivoluzione culturale. Il libro di memorie combina una narrazione avvincente con una serie di approfondimenti storici, offrendo ai lettori una prospettiva unica sulla vita sotto il regime comunista. Tuttavia, suscita anche forti reazioni emotive a causa degli eventi tragici e spesso strazianti descritti.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente e vivida che cattura i lettori.

Svantaggi:

Offre una prospettiva personale e unica sugli eventi storici, rendendoli comprensibili e significativi.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spider Eaters: A Memoir

Contenuto del libro:

I mangiatori di ragni è allo stesso tempo una commovente storia personale, un'affascinante storia familiare e una cronaca unica degli sconvolgimenti politici raccontata da una donna cinese che è cresciuta durante gli anni turbolenti della Rivoluzione culturale. Con un'onestà sorprendente e un umorismo vivace e sornione, Rae Yang racconta la sua vita dai primi anni come figlia di diplomatici cinesi in Svizzera, alla sua infanzia in una scuola media d'élite a Pechino, alla sua esperienza adolescenziale come Guardia Rossa e poi come lavoratrice in un allevamento di maiali nelle remote terre selvagge del nord. Racconta della sua disillusione finale nei confronti della rivoluzione maoista, di come il rimorso e la disperazione l'abbiano quasi spinta al suicidio e di come abbia lottato per dare un senso a eventi contrastanti che spesso offuscavano il confine tra vittima e carnefice, aristocratico e contadino, comunista e controrivoluzionario. Muovendosi con grazia tra passato e presente, sogno e realtà, l'autrice trasmette ad arte la vasta complessità della vita in Cina, nonché la ricchezza, la confusione e la magia della sua vita interiore e della sua lotta.

Gran parte della forza della narrazione deriva dalla prospettiva multigenerazionale e interclassista di Yang. La scrittrice invoca i miti, le leggende, il folklore e le usanze locali che la circondano e fa rivivere le molte persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua vita: la sua tata, una donna povera che l'ha cresciuta fin da piccola e il cui carattere viene trasmesso attraverso le favole della buonanotte che lei racconta.

Suo padre.

E l'amata nonna, morta a causa delle persecuzioni politiche subite.

La storia di Rae Yang, che abbraccia gli anni dal 1950 al 1980, è suggestiva, complessa e raccontata con sorprendente candore. È una delle narrazioni più immediate e coinvolgenti della vita nella Cina post-1949.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520276024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiatori di ragni: Un libro di memorie - Spider Eaters: A Memoir
I mangiatori di ragni è allo stesso tempo una commovente storia personale, un'affascinante...
Mangiatori di ragni: Un libro di memorie - Spider Eaters: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)