Mangiare una ciotola di tè

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mangiare una ciotola di tè (Louis Chu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Eat A Bowl Of Tea è un'opera significativa che esplora le complessità dell'identità cinese-americana durante le transizioni culturali. La narrazione presenta personaggi e temi di disaccordo coniugale che sono molto interessanti per la comprensione dell'esperienza degli immigrati. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la storia meno coinvolgente rispetto all'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Profondo approfondimento della cultura cinese-americana
personaggi relazionabili
contesto storico significativo
assenza di ritratti stereotipati
status di classico
copia fisica di alta qualità
arricchente a fini educativi.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la trama meno coinvolgente rispetto al film
la prefazione contiene uno spoiler sulla trama
percepito come non molto buono da alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eat a Bowl of Tea

Contenuto del libro:

Alla fine della Seconda guerra mondiale, le leggi razziste sull'immigrazione intrappolarono enclavi di anziani nelle Chinatown degli Stati Uniti, impedendo alle loro mogli o alle loro famiglie di raggiungerli. Si rifugiavano dalla solitudine nelle battute e nelle rivalità scambiate durante le partite di mahjong nei retrobottega dei barbieri o nei tong locali.

Questi scapoli trovavano speranza nei matrimoni nascenti e nei futuri figli che un giorno avrebbero messo radici nel suolo americano, resi finalmente possibili dall'abrogazione della legge sull'esclusione dei cinesi nel 1943. Louis Chu racconta la storia di una coppia di sposi che eredita il peso delle aspettative di questa comunità così unita. Il soldato di ritorno Ben Loy si reca in Cina per sposare Mei Oi, una donna bella e intelligente che poi emigra a New York.

Dopo la luna di miele, Ben Loy diventa impotente e la sua incapacità di generare un figlio frustra sia Mei Oi che gli scapoli di Chinatown. Il malcontento esplode quando Mei Oi ha una relazione e la comunità viene a conoscenza dell'umiliazione di Ben Loy.

Mangiare una tazza di tè rimane un'opera innovativa e influente. Primo romanzo a catturare il tono e la sensibilità della vita quotidiana in una Chinatown americana, è un ritratto incisivo dell'America cinese sull'orlo del cambiamento.

Una nuova prefazione di Fae Myenne Ng esplora la profondità e il significato della lussuria di Mei Oi e chiarisce il potere della scrittura senza compromessi di Chu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295747057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiare una ciotola di tè - Eat a Bowl of Tea
Alla fine della Seconda guerra mondiale, le leggi razziste sull'immigrazione intrappolarono enclavi di anziani nelle...
Mangiare una ciotola di tè - Eat a Bowl of Tea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)