Mangiare il NAFTA: commercio, politiche alimentari e distruzione del Messico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mangiare il NAFTA: commercio, politiche alimentari e distruzione del Messico (Alyshia Glvez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro evidenzia l'impatto negativo del cibo spazzatura americano sulla salute della popolazione messicana, in particolare dopo l'attuazione del NAFTA. Combina racconti personali con analisi politiche ed economiche per esplorare i cambiamenti nella dieta e nella salute in Messico, sostenendo il ritorno alle pratiche alimentari tradizionali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un libro che apre gli occhi, ben studiato e informativo, che affronta gli effetti del NAFTA sulla salute dei messicani. La scrittura viene elogiata per la sua qualità e la passione dell'autore per l'argomento. Il libro sostiene l'idea di cucinare cibi integrali e non trasformati per una salute migliore.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno condiviso tutte le argomentazioni e le prospettive dell'autore. È possibile che il libro abbia beneficiato di una rappresentazione più ampia degli effetti dell'urbanizzazione sulla dieta e sulla salute.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eating NAFTA: Trade, Food Policies, and the Destruction of Mexico

Contenuto del libro:

La cucina messicana è emersa come un paradosso della globalizzazione. Gli appassionati di cibo di tutto il mondo celebrano l'umile taco nello stesso momento in cui i messicani mangiano meno tortillas e più alimenti trasformati.

Oggi il Messico sta vivendo un'epidemia di malattie croniche legate all'alimentazione. L'aumento vertiginoso dell'obesità e del diabete, attribuito ai cambiamenti nella dieta messicana, ha provocato un'emergenza sanitaria. Nel suo nuovo e avvincente libro, Alyshia G lvez espone come i cambiamenti politici seguiti al NAFTA abbiano alterato radicalmente uno degli elementi più basilari della vita in Messico: l'alimentazione.

I messicani si trovano di fronte a un sistema alimentare che privilegia la sicurezza alimentare rispetto all'agricoltura di sussistenza, lo sviluppo rispetto alla sostenibilità, la partecipazione al mercato rispetto al benessere sociale e le ideologie di autocura rispetto alla salute pubblica. Gli accordi commerciali negoziati per migliorare la vita hanno avuto conseguenze indesiderate sulla vita quotidiana delle persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520291812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiare il NAFTA: commercio, politiche alimentari e distruzione del Messico - Eating NAFTA: Trade,...
La cucina messicana è emersa come un paradosso...
Mangiare il NAFTA: commercio, politiche alimentari e distruzione del Messico - Eating NAFTA: Trade, Food Policies, and the Destruction of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)