Mangiare come un mennonita: Cibo e comunità attraverso i confini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mangiare come un mennonita: Cibo e comunità attraverso i confini (Marlene Epp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del concetto di “cibo mennonita” attraverso una lente diversa, sfidando nozioni preconcette e fornendo un esame approfondito del suo significato culturale. Il libro mescola studiosi e aneddoti personali, rendendolo accessibile sia agli studiosi che ai lettori profani.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, mescola storia, cultura e storie personali, stile di scrittura accessibile, sfida e complica il concetto di cibo mennonita.

Svantaggi:

La documentazione estremamente dettagliata potrebbe sopraffare alcuni lettori, dato che le ampie note finali e la bibliografia si estendono per 53 pagine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eating Like a Mennonite: Food and Community Across Borders

Contenuto del libro:

I mennoniti sono spesso associati al cibo, sia dagli esterni che dagli stessi mennoniti.

Mangiare in abbondanza, mangiare insieme, conservare il cibo e preparare i cosiddetti cibi tradizionali sono solo alcuni dei collegamenti citati nei libri di cucina, nella pubblicità alimentare, nelle memorie e nei discorsi quotidiani sul cibo. Tuttavia, poiché i mennoniti sono presenti in tutto il mondo - dall'Europa al Canada al Messico, dal Paraguay all'India alla Repubblica Democratica del Congo - cosa significa mangiare come un mennonita? In Eating Like a Mennonite Marlene Epp scopre che la risposta dipende da chi mangia: dalla storia ancestrale, dalla casa attuale, dal sesso, dalla posizione socio-economica, dalle tradizioni familiari e dai gusti personali.

Originari dell'Europa centrale nel XVI secolo, i mennoniti sono migrati in tutto il mondo anche se i loro insegnamenti religiosi hanno storicamente sottolineato la loro separazione dagli altri. L'idea del cibo mennonita è diventata un modo per mantenere l'identità della comunità, anche se gli ambienti sconosciuti hanno obbligato i mennoniti a prendere in prestito e imparare dai loro vicini. Osservando i mennoniti del passato e del presente, Epp mostra che i prodotti alimentari (cucina) e i modi di mangiare (pratiche) dipendono dal contesto storico e culturale.

L'autrice esplora come le diete si siano evolute in seguito a migrazioni, insediamenti e missioni; come il cibo e le identità di genere si relazionino al potere e alla paura; come i libri di cucina e le ricette siano carichi di significato sociale; come le esperienze e i ricordi di scarsità di cibo plasmino l'identità; e come il cibo sia un'espressione delle credenze religiose - come simbolo, nel rituale e negli atti di carità. Dagli zwieback ai tamales, dai crauti agli involtini primavera, Eating Like a Mennonite rivela come il cibo sia un ingrediente complesso delle identità etniche, religiose e personali, capace di creare legami e confini tra le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228018940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiare come un mennonita: Cibo e comunità attraverso i confini - Eating Like a Mennonite: Food and...
I mennoniti sono spesso associati al cibo, sia...
Mangiare come un mennonita: Cibo e comunità attraverso i confini - Eating Like a Mennonite: Food and Community Across Borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)