Mangiare, battere, dormire, ripetere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mangiare, battere, dormire, ripetere (Amos O'Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita dei lavoratori FIFO (Fly In Fly Out), mescolando aneddoti personali e dettagli tecnici sul settore. Mette in luce le sfide e il cameratismo di questo stile di vita, in particolare l'impatto sulle relazioni personali e sulla salute mentale. Lo stile di scrittura coinvolgente e umoristico dell'autore cattura l'attenzione del lettore e fornisce una visione sincera dell'esperienza FIFO.

Vantaggi:

Ritratto perspicace della vita FIFO.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico.
Mix di informazioni tecniche e aneddoti personali.
Affronta le sfide emotive e psicologiche.
Consigliato ai lettori, in particolare ai lavoratori FIFO e alle loro famiglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di vita FIFO estremo o impegnativo da gestire personalmente. Alcune recensioni suggeriscono che il contenuto potrebbe non risuonare con chi non ha familiarità con il settore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eat Beat Sleep Repeat

Contenuto del libro:

Questo libro descrive la mia vita e le mie esperienze come lavoratore Fly In Fly Out (FIFO) nell'industria petrolifera e del gas, da apprendista a veterano di quindici anni. La mia carriera - finora - ha incluso periodi di lavoro in quattro impianti offshore e in un importante progetto LNG (gas naturale liquefatto) onshore. Attualmente lavoro sull'oggetto galleggiante più grande del mondo, che ho contribuito a costruire in Corea del Sud per un periodo di tre anni. Queste esperienze sono state uniche sotto molti punti di vista, ma sono trasmesse in modo molto umano; non ero interessato a scrivere un libro tecnico, una storia dell'industria o un tomo ambientale di importanza monumentale. Questo è solo il racconto della mia vita di lavoratore FIFO durante uno dei periodi più intensi e interessanti del settore, in particolare in Australia.

Ad esempio, il mio attuale impianto è stato il primo impianto di GNL galleggiante mai progettato e rappresenta una svolta per il settore, ma il processo è descritto in termini profani, facili da capire. Abbiamo anche assistito a grandi sconvolgimenti causati dalla pandemia di Covid-19; restrizioni alle frontiere, separazione e isolamento forzati, crollo dei prezzi del petrolio e aumento del sindacalismo. In breve, questa è la descrizione di un modo unico di lavorare e vivere. Coinvolge un cast di centinaia di personaggi, luoghi ed eventi, la maggior parte dei quali divertenti, alcuni tristi o forse addirittura eccitanti, molti dei quali sono cose piccole a modo loro ma che non sono mai state presentate in un libro, con la possibile eccezione di “Non dire a mamma che lavoro sulle piattaforme, pensa che io sia un pianista in un bordello”. È ciò che facciamo quotidianamente quando siamo al lavoro e credo che un gran numero di persone “normali” sia molto interessato a questo stile di vita, a parte gli oltre 150.000 lavoratori FIFO in Australia, Canada e altrove. Inoltre, descrive apertamente e onestamente la mia discesa nella depressione, che a volte è stata così forte da farmi desiderare il suicidio. Il FIFO può essere difficile.

Il FIFO è una vita completamente diversa, con i suoi problemi, dalle distanze percorse, al metodo per arrivarci, alla fatica, alle condizioni di pericolo, alla depressione, all'ansia, alla separazione dalla famiglia e dal mondo, agli enormi ostacoli relazionali, oltre al concetto di essere intrappolati dallo stile di vita e dagli stipendi elevati, le manette d'oro come le chiamiamo noi. In realtà, questo libro è uno studio della cultura lavorativa australiana sotto molti aspetti, con tutti i suoi difetti.

Questo stile di vita non è adatto a tutti, soprattutto in mare aperto, e molte persone sono andate in rovina nel periodo in cui ho fatto questo lavoro. Lavoriamo per un minimo di 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, fino a 28 giorni di fila, a volte più a lungo quando ci sono tempeste o elicotteri in avaria. Allo stesso tempo, molti di noi vengono pagati bene e hanno pause decenti per spendere i soldi guadagnati. E lavoriamo con alcune delle persone migliori del pianeta, anche se le aziende e le loro strutture gestionali lasciano molto a desiderare. Spero che vi piaccia e che lo troviate interessante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649696908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiare, battere, dormire, ripetere - Eat Beat Sleep Repeat
Questo libro descrive la mia vita e le mie esperienze di lavoratore Fly In Fly Out (FIFO) nell'industria...
Mangiare, battere, dormire, ripetere - Eat Beat Sleep Repeat
Mangiare, battere, dormire, ripetere - Eat Beat Sleep Repeat
Questo libro descrive la mia vita e le mie esperienze come lavoratore Fly In Fly Out (FIFO)...
Mangiare, battere, dormire, ripetere - Eat Beat Sleep Repeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)