Mangiano il nostro sudore: lavoro di trasporto, corruzione e sopravvivenza quotidiana nella Nigeria urbana

Mangiano il nostro sudore: lavoro di trasporto, corruzione e sopravvivenza quotidiana nella Nigeria urbana (E. Agbiboa Daniel)

Titolo originale:

They Eat Our Sweat: Transport Labor, Corruption, and Everyday Survival in Urban Nigeria

Contenuto del libro:

I resoconti sulla corruzione in Africa e nel Sud globale sono generalmente troppo semplicistici e macro-orientati, e di solito scollegano la corruzione quotidiana (piccola) da quella politica (grande). In contrasto con questa tendenza, They Eat Our Sweat offre uno sguardo fresco e coinvolgente sul complesso della corruzione in Africa attraverso un'analisi micro del settore dei trasporti informali, dove la collusione tra attori statali e non statali è più diffusa.

Concentrandosi su Lagos, la capitale commerciale della Nigeria e la città più grande dell'Africa, Daniel Agbiboa indaga il mondo quotidiano degli operatori del trasporto su strada riflesso dal racket delle estorsioni e dalla violenza dei sindacati dei trasporti che agiscono in complicità con lo Stato. Immerso in una conoscenza incarnata di Lagos e supportato da due anni di approfondito lavoro etnografico sul campo, compreso il lavoro come conduttore di autobus informali, Agbiboa fornisce una prospettiva emica sul lavoro precario, sull'agency popolare e sulla ricerca quotidiana della sopravvivenza all'ombra del sistema mondiale moderno. La corruzione, sostiene Agbiboa, non è radicata nella cultura nigeriana, ma è plasmata dalla lotta per tirare avanti sulle corsie veloci e lente di Lagos.

La ricerca della sopravvivenza economica costringe gli operatori dei trasporti a partecipare alla riproduzione dello stesso sistema trasgressivo che denunciano. They Eat Our Sweat non è solo un libro sulla corruzione, ma anche sui trasporti, la politica e la governance nell'Africa urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198861546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobilità, mobilitazione e controinsurrezione: Le vie del terrore in un contesto africano - Mobility,...
Nonostante la centralità della mobilità per le...
Mobilità, mobilitazione e controinsurrezione: Le vie del terrore in un contesto africano - Mobility, Mobilization, and Counter/Insurgency: The Routes of Terror in an African Context
Mangiano il nostro sudore: lavoro di trasporto, corruzione e sopravvivenza quotidiana nella Nigeria...
I resoconti sulla corruzione in Africa e nel Sud...
Mangiano il nostro sudore: lavoro di trasporto, corruzione e sopravvivenza quotidiana nella Nigeria urbana - They Eat Our Sweat: Transport Labor, Corruption, and Everyday Survival in Urban Nigeria
Mobilità, mobilitazione e controinsurrezione: Le rotte del terrore in un contesto africano -...
Nonostante la centralità della mobilità per le...
Mobilità, mobilitazione e controinsurrezione: Le rotte del terrore in un contesto africano - Mobility, Mobilization, and Counter/Insurgency: The Routes of Terror in an African Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)