Manga dal mondo fluttuante: La cultura del fumetto e il Kibyōshi del Giappone EDO, seconda edizione, con una nuova prefazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Manga dal mondo fluttuante: La cultura del fumetto e il Kibyōshi del Giappone EDO, seconda edizione, con una nuova prefazione (L. Kern Adam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'erudita disamina delle origini dei manga giapponesi, lodata per la ricerca approfondita e le illustrazioni, anche se non è considerata una lettura facile a causa del peso e dell'impaginazione.

Vantaggi:

Ben studiato, basato su fonti primarie giapponesi, include interessanti stampe e illustrazioni su xilografie, uno sguardo completo sulle origini dei fumetti giapponesi e contiene saggi brillanti.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, il peso elevato lo rende ingombrante e le annotazioni sono separate dalle stampe pittoriche, rendendo difficile la navigazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manga from the Floating World: Comicbook Culture and the Kibyōshi of EDO Japan, Second Edition, with a New Preface

Contenuto del libro:

Manga from the Floating World è il primo studio completo in inglese sul kibyōshi, un genere di fumetto stampato su legno molto diffuso nel Giappone di fine Settecento. Combinando l'analisi degli ambienti socioeconomici e storici in cui il genere veniva prodotto e consumato con tre traduzioni commentate di opere del principale autore-artista Santō Kyōden (1761-1816) che riproducono da vicino l'esperienza dell'incontro con gli originali, Adam Kern offre una lettura ravvicinata e sostenuta del vibrante immaginario popolare della metà del periodo Edo.

Il kibyōshi, sostiene Kern, divenne un'influente forma di satira politica che sembrava pronta a trasformare il marchio unico edoista della cultura popolare urbana in qualcosa di più, forse addirittura in una cultura nazionale, finché non intervenne il governo shogunale. Basato su un'ampia ricerca che utilizza fonti primarie nelle loro edizioni originali di Edo, il volume è copiosamente illustrato con rare stampe provenienti da collezioni d'archivio giapponesi.

Serve come introduzione non solo ai kibyōshi, ma anche ai lettori e ai critici del genere, alle convenzioni narratologiche, ai modi di visualizzazione, al formato e al rapporto con il manga giapponese moderno e con la letteratura popolare e l'arguzia di Edo. Piene di giochi di parole e caricature grafiche, queste opere divertenti si rivolgeranno sia al lettore generico che allo studente più esperto di storia culturale giapponese - e a chiunque sia interessato alla storia globale di fumetti, graphic novel e manga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674241787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:606

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manga dal mondo fluttuante: La cultura del fumetto e il Kibyōshi del Giappone EDO, seconda edizione,...
Manga from the Floating World è il primo studio...
Manga dal mondo fluttuante: La cultura del fumetto e il Kibyōshi del Giappone EDO, seconda edizione, con una nuova prefazione - Manga from the Floating World: Comicbook Culture and the Kibyōshi of EDO Japan, Second Edition, with a New Preface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)