Manet/Degas

Punteggio:   (4,7 su 5)

Manet/Degas (Stephan Wolohojian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un misto di soddisfazione e delusione per il catalogo della mostra di Degas-Manet. Mentre alcuni lodano il testo informativo e la carta colorata di alta qualità, altri criticano la qualità della produzione, tra cui la rilegatura fragile e le riproduzioni piatte delle opere d'arte.

Vantaggi:

Testo ben studiato e informativo
carta colorata e di alta qualità
ottimo contesto storico e confronti tra gli artisti
copre molte opere della mostra.

Svantaggi:

Qualità di stampa mediocre con perdita di colore
rilegatura fragile
riproduzioni piatte che mancano di consistenza e vita
alcuni recensori hanno trovato il testo poco perspicace.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La prima pubblicazione sul rapporto personale e professionale tra Manet e Degas, due giganti dell'arte francese del XIX secolo.

Amici, rivali e talvolta antagonisti, Douard Manet e Edgar Degas hanno mantenuto un dialogo pittorico per tutta la vita, mentre entrambi lavoravano per definire la pittura della vita urbana moderna. Manet/Degas, il primo libro che considera le loro carriere in parallelo, indaga su come i loro obiettivi si siano sovrapposti, divergenti e abbiano plasmato le rispettive scelte artistiche. Grazie alla corrispondenza d'archivio e ai resoconti di prima mano, i saggi di studiosi americani e francesi analizzano in modo nuovo le relazioni familiari, le amicizie letterarie e le interconnessioni tra i circoli sociali e intellettuali di Parigi; esplorano le loro complesse rappresentazioni di razza e di classe; discutono le loro opinioni politiche nel contesto delle guerre in Francia e negli Stati Uniti; confrontano le loro pratiche artistiche ed esaminano il modo in cui Degas costruì la sua collezione personale di opere di Manet dopo la morte prematura dell'amico. Una cronologia biografica illustrata traccia le loro vite e carriere intersecate. Questo studio approfondito e riccamente illustrato offre l'opportunità di rivalutare alcune delle opere d'arte francesi più canoniche del XIX secolo, tra cui O lympia di Manet, Il bevitore di assenzio di Degas e altri capolavori.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Programma della mostra:

Muse d'Orsay, Parigi

(27 marzo-23 luglio 2023)

Metropolitan Museum of Art, New York

(24 settembre 2023-7 gennaio 2024)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588397638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manet/Degas
La prima pubblicazione sul rapporto personale e professionale tra Manet e Degas, due giganti dell'arte francese del XIX secolo .Amici, rivali e talvolta...
Manet/Degas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)