Mandelstam

Mandelstam (Oleg Lekmanov)

Contenuto del libro:

Il libro Mandelstam di Oleg Lekmanov, acclamato dalla critica, presenta la vita e l'opera dell'anticonformista poeta russo a un pubblico più vasto e include i dettagli più affidabili della vita del poeta, recentemente ritrovati e resi noti dagli archivi del KGB.

Attraverso una narrazione avvincente, Lekmanov conduce il lettore attraverso la prima vita e la formazione di Mandelstam nella Pietroburgo pre-rivoluzionaria, alla Sorbona di Parigi e a Heidelberg e il suo ritorno nella Russia rivoluzionaria. Audace e impavido, fu citato per dire: “Solo in Russia rispettano la poesia.

Ti uccidono anche per questo”. Osip Mandelstam paragonava uno scrittore a un pappagallo, dicendo che una volta che il suo padrone si stanca di lui, copre la sua gabbia con un panno nero, che diventa per la letteratura un surrogato della notte. Nel 1938 Mandelstam fu arrestato e sei mesi dopo divenne un dato statistico: oltre 500.000 prigionieri politici furono inviati nei Gulag nel 1938; tra il 1931 e il 1940, oltre 300.000 prigionieri morirono nei Gulag.

Uno di loro era il poeta Osip Mandelstam. Questa è la tragica storia della sua vita, anticipata dalla tela nera dello stalinismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934843284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mandelstam
Il libro Mandelstam di Oleg Lekmanov, acclamato dalla critica, presenta la vita e l'opera dell'anticonformista poeta russo a un pubblico più vasto e include i dettagli più...
Mandelstam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)