Punteggio:
Mandelbrot il Magnifico è una novella di storia alternativa sul matematico ebreo Benoit Mandelbrot, che racconta le lotte della sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale e il suo viaggio nella matematica come mezzo di sopravvivenza. Il libro intreccia temi di realismo magico, concetti matematici e crescita personale, sullo sfondo dell'occupazione nazista.
Vantaggi:La scrittura è apprezzata per la sua bellezza e profondità, in quanto cattura l'essenza di un'epoca tumultuosa con una miscela di matematica e magia. Presenta una prospettiva unica sulla sopravvivenza, con un protagonista avvincente e un ricco contesto storico. I lettori apprezzano la brevità e lo stile coinvolgente, e spesso finiscono la novella in fretta. Molti lo consigliano agli appassionati di storia, storia alternativa, matematica e realismo magico.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente o tortuose, soprattutto nei primi capitoli. Alcuni recensori hanno criticato il ritmo e hanno ritenuto che richiedesse un investimento iniziale eccessivo. Altri avevano aspettative basate sull'intrigante premessa, ma sono rimasti delusi, descrivendo il libro come noioso o privo di sostanza. Una minoranza di lettori ha espresso difficoltà di connessione con i contenuti matematici.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Mandelbrot the Magnificent: A Novella
Liz Ziemska ha creato una bellissima storia su un famoso sopravvissuto e sulla magia e la matematica che ha portato nel mondo.” --Karen Joy Fowler
Mandelbrot il Magnifico è una splendida e magica pseudo-biografia di Benoit Mandelbrot che fugge nella matematica profonda per sfuggire all'ascesa di Hitler.
Nato nel ghetto di Varsavia e cresciuto in Francia durante l'ascesa di Hitler, Benoit Mandelbrot trovò una via di fuga dalle crudeltà del mondo circostante attraverso la matematica. La logica a volte crea dei mostri e Mandelbrot iniziò a dare la caccia ai mostri fin dalla più tenera età. Trascinato dalle infinite promulgazioni di formule, sprofonda in dimensioni segrete e meraviglie sconosciute.
I suoi doni, tuttavia, non gli rendono la vita più facile. Quando i nazisti abbandonano la pretesa di un governo fantoccio nella Francia di Vichy, la gelosia dei compagni di classe di Mandelbrot porta alla denuncia e al disastro. Il giovane matematico deve salvare la sua famiglia con gli spazi segreti che ha scoperto, o il suo genio la distruggerà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)