Mandalay e l'arte di costruire città in Birmania

Mandalay e l'arte di costruire città in Birmania (Franois Tainturier)

Titolo originale:

Mandalay and the Art of Building Cities in Burma

Contenuto del libro:

Basandosi su testi e illustrazioni originali birmani, su studi recenti e sulla cartografia, Mandalay e l'arte di costruire città in Birmania sostiene che la fondazione di Mandalay cambiò criticamente enfasi e scala durante la sua pianificazione, passando da un protocollo che stabiliva la città reale come "città cosmica" a uno che considerava la capitale reale come un santuario.

Come parte di questo cambiamento, Fran ois Tainturier mostra che il protocollo di fondazione utilizzava le narrazioni buddiste come modelli di azione e alterava drasticamente i modelli di ordine spaziale che erano stati prevalenti nelle precedenti capitali reali. La pianificazione sistematica di Mandalay e la costruzione del suo potente paesaggio costituirono l'espressione - formulata non a parole ma in forma tangibile - della pretesa del trono che la Birmania fosse una "terra buddista", in un momento in cui la Bassa Birmania era stata annessa da credenti non buddisti.

Tainturier fornisce ulteriori informazioni su come i governanti articolavano il loro lignaggio, il loro potere e la promozione del buddismo creando potenti paesaggi. Mandalay e l'arte di costruire città in Birmania rinnova il dibattito accademico sulle tradizioni urbane del Sud-Est asiatico e offre un'indagine critica sulle dimensioni "cosmiche" di uno dei centri di potere della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814722773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mandalay e l'arte di costruire città in Birmania - Mandalay and the Art of Building Cities in...
Basandosi su testi e illustrazioni originali...
Mandalay e l'arte di costruire città in Birmania - Mandalay and the Art of Building Cities in Burma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)