Mancino, figlio di Old Man Hat: un'autobiografia navajo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mancino, figlio di Old Man Hat: un'autobiografia navajo (Handed Left)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di riflessioni sulla vita di un uomo Navajo, offrendo una visione della cultura e dello stile di vita Navajo, in particolare durante il periodo di confinamento nelle riserve. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato coinvolgente e informativo, altri ne hanno criticato la ripetitività e la mancanza di profondità nella spiegazione dei contesti culturali.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'essenza umana, la saggezza e le rivelazioni dirette della vita navajo. Molti hanno trovato gli aneddoti divertenti e preziosi per la comprensione della cultura, e alcuni lo hanno paragonato favorevolmente ad altre opere letterarie. Il libro è noto per le descrizioni dettagliate della vita quotidiana e per l'intima comprensione dei costumi e dei valori navajo.

Svantaggi:

Tra le critiche mosse al libro c'è la sua ripetitività: alcuni lettori l'hanno trovato noioso e poco approfondito per quanto riguarda la cultura navajo. Altri hanno detto che avrebbe potuto beneficiare di un editing e di un'organizzazione migliori. Inoltre, una recensione ha espresso disappunto per le condizioni del libro al momento dell'arrivo.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left Handed, Son of Old Man Hat: A Navajo Autobiography

Contenuto del libro:

Con una semplicità tanto disarmante quanto schietta, Left Handed racconta della sua nascita nella primavera del 1868 "quando le foglie di cotone erano grandi come l'unghia del suo pollice", dei lavori di famiglia come la guardia alle pecore vicino all'hogan e del suo risveglio sessuale.

Man mano che cresce, il suo racconto si rivolge alla vita all'aperto: l'allevamento nomade di bestiame, l'agricoltura, il commercio, le imprese comuni, le danze e le cerimonie tribali, l'amore e il matrimonio. Mancino cresce in comprensione e statura e gli viene rivelata la saggezza accumulata dal suo popolo.

Impara la via della vita navajo, che si fonda sui principi di onestà, lungimiranza e autodisciplina. Lo stile della narrazione è quasi biblico nei suoi ritmi, ma biblico è anche, per molti aspetti, lo stile di vita tradizionale che racconta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496205155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mancino, figlio di Old Man Hat: un'autobiografia navajo - Left Handed, Son of Old Man Hat: A Navajo...
Con una semplicità tanto disarmante quanto...
Mancino, figlio di Old Man Hat: un'autobiografia navajo - Left Handed, Son of Old Man Hat: A Navajo Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)