Manchester postcoloniale: Lo spazio della diaspora e la devoluzione della cultura letteraria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Manchester postcoloniale: Lo spazio della diaspora e la devoluzione della cultura letteraria (Lynne Pearce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Postcolonial Manchester: Diaspora Space and the Devolution of Literary Culture

Contenuto del libro:

Postcolonial Manchester offre una prospettiva radicalmente nuova sulle culture letterarie britanniche decentrate, concentrandosi sulla vibrante scena letteraria multiculturale di Manchester. Facendo riferimento al concetto di "spazio della diaspora" di Avtar Brah, gli autori sostengono che Manchester è, ed è sempre stata, una città migrante per eccellenza, dove lavoratori di tutte le nazionalità e culture sono stati attratti fin dalle sue origini nel commercio del cotone e nell'espansione dell'Impero britannico. Questa eredità coloniale - e le disuguaglianze che ne derivano - è un motivo ricorrente nei testi e nelle performance poetiche degli scrittori mancuniani contemporanei qui presentati, molti dei quali fanno parte delle comunità diasporiche africane, afro-caraibiche, asiatiche, cinesi, irlandesi ed ebraiche di lunga data della città. Accendendo in questo modo i riflettori sulla ricca, ma sottorappresentata, tradizione letteraria di Manchester, Postcolonial Manchester sostiene anche la deconcentrazione del canone della letteratura inglese e, in particolare, il suo riconoscimento.

Per la cultura letteraria contemporanea nera e asiatica al di fuori di Londra.

Il libro è organizzato intorno alle modalità letterarie predominanti che hanno dominato la scena letteraria di Manchester negli ultimi quarant'anni: la crime fiction, le antologie di generi misti e la "poesia in performance". Inoltre, cerca di cogliere l'identità postcoloniale distintiva di Manchester attraverso un'ampia esplorazione della sua storia, della letteratura e della cultura popolare, esplorando al contempo le sfide legate alla pubblicazione degli scrittori neri e asiatici di Manchester. In tutto il volume, la discussione verte sulla produzione e sul consumo dei testi, oltre che sul loro argomento. Il libro si conclude con interviste approfondite a diversi scrittori presenti nel volume.

Questo libro sarà interessante per gli studenti e gli studiosi che operano nel campo degli studi letterari e postcoloniali contemporanei, così come per i lettori generici interessati a Manchester.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526120014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manchester postcoloniale: Lo spazio della diaspora e la devoluzione della cultura letteraria -...
Postcolonial Manchester offre una prospettiva...
Manchester postcoloniale: Lo spazio della diaspora e la devoluzione della cultura letteraria - Postcolonial Manchester: Diaspora Space and the Devolution of Literary Culture
Mobilità, memoria e corso della vita nella letteratura e nella cultura del XX secolo - Mobility,...
Questo libro esplora il ruolo formativo della...
Mobilità, memoria e corso della vita nella letteratura e nella cultura del XX secolo - Mobility, Memory and the Lifecourse in Twentieth-Century Literature and Culture
Il romanticismo rivisitato. (Pearce Lynne (Ed)) - Romance Revisited. (Pearce Lynne (Ed))
Dopo decenni di femminismo e decostruzione, il...
Il romanticismo rivisitato. (Pearce Lynne (Ed)) - Romance Revisited. (Pearce Lynne (Ed))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)