Manchester: La costruzione della città moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Manchester: La costruzione della città moderna (Alan Kidd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa molto apprezzata che copre in modo approfondito la storia e lo sviluppo di Manchester. I lettori apprezzano la ricerca completa e le illustrazioni di qualità, che lo rendono un'aggiunta preziosa per chiunque sia interessato al passato della città.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, contenuto informativo, illustrazioni di alta qualità, consigliato a chiunque sia interessato alla storia di Manchester, adatto come regalo.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manchester: Making the Modern City

Contenuto del libro:

Ogni città ha la sua storia, ma poche hanno una storia che è essenziale per capire come è nato il mondo moderno. Manchester è stata la prima città industriale e probabilmente la prima città moderna. Durante la rivoluzione industriale divenne il centro del commercio mondiale di prodotti in cotone, tanto da essere associata a questo prodotto e conosciuta come "Cottonopolis".

Nel XIX secolo Manchester fu riconosciuta in tutto il mondo come simbolo dell'industrialismo e della modernità. È stata una di quelle città iconiche che sono arrivate a rappresentare qualcosa di più di se stesse. La sua portata globale andava oltre l'industrialismo in quanto tale e comprendeva le idee politiche ed economiche che la rivoluzione industriale aveva generato. Manchester è stata contemporaneamente la patria dell'ideologia capitalista del libero scambio (in onore della quale è stato notoriamente intitolato il suo principale edificio pubblico) e il luogo in cui Marx ed Engels hanno tramato la rivoluzione comunista.

La storia della Manchester moderna apre le porte alla comprensione di come la scienza abbia contribuito a plasmare il mondo moderno, dalle scoperte di Dalton e Joule alla scissione dell'atomo da parte di Rutherford, al primo computer a programma memorizzato e all'invenzione del grafene. Ma Manchester è stata anche la sede di successi sportivi e culturali, dalle prodezze delle sue squadre di calcio alla sua presenza mediatica in televisione. La città è stata la sede dell'espressione di numerose voci di protesta e di affermazione, dai dimostranti di Peterloo nel 1819 alle Suffragette quasi un secolo dopo e alle proteste gay dei tempi più recenti. È sempre stata una città cosmopolita con una vivace mescolanza di gruppi etnici che ha aggiunto celebrazioni e tensioni alla sua vita culturale e sociale.

Nel corso del tempo, la crescita della popolazione a Manchester e dintorni ha generato un'espansione urbana che è diventata una regione urbana. La "Greater Manchester" è una realtà da oltre un secolo e, insieme alla Greater London, è l'unica regione metropolitana a prendere il nome dalla sua città principale. Quando la base industriale da cui la città e la regione erano dipese per due secoli è crollata alla fine del XX secolo, la città ha dovuto intraprendere un nuovo percorso. Lo ha fatto con notevole successo e la Manchester del XXI secolo è riconosciuta come la città post-industriale che è riuscita meglio a reinventarsi.

Apprezzare come ciò sia avvenuto è una chiave di lettura di Manchester tanto quanto la conoscenza della sua passata grandezza. Scritto dai maggiori esperti della storia della città e con numerose intuizioni e storie inaspettate, questo libro, riccamente illustrato, è essenziale per comprendere ciò che Manchester è stata e ciò che può diventare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846318788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manchester: La costruzione della città moderna - Manchester: Making the Modern City
Ogni città ha la sua storia, ma poche hanno una storia che è...
Manchester: La costruzione della città moderna - Manchester: Making the Modern City
Le origini di Manchester - dalla conquista romana alla rivoluzione industriale - Origins of...
Questo libro affascinante, scritto da un...
Le origini di Manchester - dalla conquista romana alla rivoluzione industriale - Origins of Manchester - from Roman conquest to industrial revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)