Mammiferi semi-acquatici: Ecologia e biologia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mammiferi semi-acquatici: Ecologia e biologia (A. Hood Glynnis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Semi-Aquatic Mammals: Ecology and Biology

Contenuto del libro:

Un'innovativa rassegna dei mammiferi semi-acquatici d'acqua dolce, raramente studiati, che copre la biologia, il comportamento e la conservazione.

I mammiferi semi-acquatici sono tra i più rari e minacciati del pianeta. Ciò che li accomuna nella mente dei biologi, nonostante la diversità dei taxa e delle forme corporee, sono i tratti evolutivi che permettono loro di riuscire a vivere in due mondi, trascorrendo un po' di tempo sulla terraferma e un po' in acqua. Mammiferi semi-acquatici colma un vuoto cruciale nella letteratura evidenziando gli importanti ruoli ecologici e la curiosa biologia di questi straordinari animali.

In questo libro unico nel suo genere, l'ecologista della fauna selvatica Glynnis A. Hood presenta il primo esame completo di una serie globale di 140 mammiferi semi-acquatici d'acqua dolce. Ognuno di essi ha superato le diverse sfide ecologiche di prosperare in habitat sia acquatici che terrestri come parte della vita quotidiana. Coprendo milioni di anni, l'esplorazione di Hood inizia con l'estinto Buxolestes, simile a una lontra, e si estende fino a considerare le caratteristiche geografiche, fisiche, comportamentali e riproduttive delle sue controparti odierne.

Hood spiega come i mammiferi semi-acquatici siano in grado di navigare in un ambiente viscoso con una resistenza quasi nulla alla perdita di calore, rivela come mantengano le abilità fisiche necessarie per evitare la predazione e contrastare un ambiente più mutevole dal punto di vista termico e descrive la serie di adattamenti che facilitano il successo nei loro habitat multiformi. L'autrice affronta anche le sfide specifiche per la conservazione di questi mammiferi.

La sua analisi porta i lettori nei luoghi di ritrovo di intriganti mammiferi semi-acquatici di tutto il mondo.

- introducendo l'"ornitorinco paradossale", un monotremo australiano che depone le uova e individua le prede attraverso l'elettrorecezione.

- avventurandosi nelle paludi e nelle mangrovie del Sud-Est asiatico, dove i gatti pescatori agitano le zampe sopra la superficie dell'acqua per attirare le prede.

- travolgendo i torrenti e i laghi del Sud America, dove la femmina dell'opossum d'acqua usa il suo marsupio rivolto all'indietro per tenere al caldo i piccoli durante le immersioni profonde.

- passare del tempo con le specie che trasformano gli habitat d'acqua dolce in sistemi più produttivi e complessi, come i castori nordamericani e l'ippopotamo comune africano.

Con le splendide illustrazioni della pluripremiata artista Meaghan Brierley, Mammiferi semi-acquatici è un riferimento impareggiabile su alcuni dei mammiferi più tenaci e affascinanti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mammiferi semi-acquatici: Ecologia e biologia - Semi-Aquatic Mammals: Ecology and Biology
Un'innovativa rassegna dei mammiferi...
Mammiferi semi-acquatici: Ecologia e biologia - Semi-Aquatic Mammals: Ecology and Biology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)