Mamma ha detto - Storie

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mamma ha detto - Storie (Kristen Gentry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mama Said è una raccolta di racconti collegati tra loro che esplora la complessità delle dinamiche familiari, concentrandosi in particolare su madri, figlie e sull'impatto della dipendenza. La scrittura è molto apprezzata per la sua profondità emotiva e la sua relatività, che offre sia umorismo che tristezza. I lettori apprezzano in particolare le caratterizzazioni autentiche e il modo in cui le storie catturano le complessità delle relazioni familiari.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e di grande spessore emotivo
Personaggi relazionabili e ben sviluppati
Una ricca rappresentazione delle dinamiche familiari
Umorismo bilanciato da tristezza
Elogiato per il bel linguaggio e la comprensione della dipendenza
Forte senso del luogo, Louisville, KY
Consigliato per i gruppi di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la struttura non cronologica
i temi della dipendenza potrebbero risultare pesanti per alcuni
il desiderio di maggiori dettagli nelle storie indica che alcuni lettori desideravano un'esplorazione più approfondita di alcuni personaggi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mama Said - Stories

Contenuto del libro:

Storie originali di vita familiare nera a Louisville, Kentucky, per i lettori di Dantiel Moniz ( Milk Blood Heat ) e Kai Harris ( What the Fireflies Knew ).

"Sorprendente e rivelatore.... Adoro questo libro". --Stephanie Powell Watts, autrice di "Nessuno verrà a salvarci".

Le storie collegate in Mama Said sono ambientate a Louisville, nel Kentucky, una città con una ricca storia di tabacco, bourbon e gioco d'azzardo, indulgenze che possono rapidamente diventare vizi avvincenti e distruttivi. Ambientato tra la fine dell'epidemia di crack e l'aumento della crisi degli oppioidi, Mama Said evoca la vita delle famiglie nere in tutta la sua complessità, seguendo JayLynn, insieme alle sue cugine Zaria e Angel, mentre diventano maggiorenni lottando contro la dipendenza dalle droghe delle loro madri.

JayLynn si reca al college con l'intenzione di prendere le distanze dalla madre depressa, solo per scoprire che la malattia della madre ha raggiunto un picco terrificante. Teme che il caos e l'instabilità della sua famiglia allargata si rivelino troppo per il suo ragazzo, la cui famiglia idilliaca si sente lontana, non chilometri, dalla sua. Quando i pipistrelli invadono la nuova casa di Zaria, quest'ultima è costretta a stabilire quanto è disposta a sacrificare per essere una buona madre. Angel si ribella nella notte del Derby, rischiando la sua sicurezza per entrare in contatto con la madre assente e con i modi selvaggi che l'hanno consumata.

Mama Said si distacca dagli stereotipi delle famiglie nere, presentando invece la gioia, l'umorismo e l'amore che coesistono con il trauma dell'abuso di droga all'interno delle comunità. Le storie di Kristen Gentry mostrano le ripercussioni di vasta portata della dipendenza e i legami che legano per sempre le figlie alle loro madri, con tutti i loro difetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952271984
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Stories
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mamma ha detto - Storie - Mama Said - Stories
Storie originali di vita familiare nera a Louisville, Kentucky, per i lettori di Dantiel Moniz ( Milk Blood...
Mamma ha detto - Storie - Mama Said - Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)