Mamie Phipps Clark, Campionessa per i bambini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mamie Phipps Clark, Campionessa per i bambini (Lynnette Mawhinney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mamie Phipps Clark: Champion for Children è una graphic novel ben scritta e illustrata che racconta la storia ispiratrice di Mamie Phipps Clark, psicologa pioniera e attivista per i diritti civili. Il libro informa i lettori sulla sua vita, sul suo contributo alla comprensione dei pregiudizi razziali e dello sviluppo infantile e sull'impatto del suo lavoro sul Movimento per i diritti civili. Sebbene molti lettori lo trovino educativo e stimolante, alcuni ne criticano la scorrevolezza e il dialogo.

Vantaggi:

Ben scritto e illustrato, storia stimolante, educativa sui pregiudizi razziali e sullo sviluppo infantile, coinvolgente per i giovani lettori, contesto storico significativo, evidenzia i successi di Mamie Phipps Clark.

Svantaggi:

I dialoghi possono risultare stentati ed eccessivamente esplicativi, interrompono il flusso della narrazione, avrebbero potuto essere più curati, i contenuti aggiuntivi interrompono il flusso della storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mamie Phipps Clark, Champion for Children

Contenuto del libro:

Questa stimolante graphic novel racconta la storia dell'innovativa psicologa e attivista per i diritti civili Mamie Phipps Clark, PhD, e della sua ricerca sull'identità razziale e sullo sviluppo del sé nei bambini neri, lavoro che alla fine ha avuto un ruolo fondamentale nella storica causa Brown v. Board of Education.

Parte della serie Extraordinary Women in Psychology dell'American Psychological Association.

Mamie è nata e cresciuta a Hot Springs, in Arkansas, in un periodo in cui le leggi degli Stati Uniti penalizzavano intenzionalmente i neri e consentivano la segregazione razziale. Questo ha avuto un impatto profondo sulla sua vita e sul suo lavoro e ha instillato in lei una forza inarrestabile nel difendere i bambini neri. Mamie ha fatto la differenza con la scienza: ha studiato matematica e psicologia alla Howard University. È stata la prima donna nera a laurearsi alla Columbia University con un dottorato in psicologia. Mamie ha ampliato la sua precedente ricerca di master con i famosi esperimenti sulle bambole bianche e nere, che hanno evidenziato gli effetti negativi della segregazione razziale nei bambini. Insieme al marito e partner di ricerca Kenneth Clark, Mamie divenne testimone esperto in diversi casi di desegregazione scolastica, tra cui Brown vs. Board of Education nel 1954, che pose fine alla segregazione razziale nelle scuole. Mamie dedicò la sua vita a difendere i bambini che meritavano di più di quello che la società offriva loro e costruì il Northside Center ad Harlem, NY, per sostenere i bambini con esigenze speciali, programmi accademici e servizi di salute mentale.

Ricco di notizie interessanti e di attività stimolanti, questo libro incoraggia i lettori a portare avanti l'eredità di Mamie e a diventare campioni per se stessi e per gli altri nella loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433830488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lulu l'unica e sola - Lulu the One and Only
NCSS-CBC 2021 Notable Social Studies Trade Book.RECENSIONE STELLATA “Armata della sua unica frase di potere - ‘Sono Lulu...
Lulu l'unica e sola - Lulu the One and Only
Mamie Phipps Clark, Campionessa per i bambini - Mamie Phipps Clark, Champion for Children
Questa stimolante graphic novel racconta la storia...
Mamie Phipps Clark, Campionessa per i bambini - Mamie Phipps Clark, Champion for Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)