Maluco, il romanzo dei discografici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maluco, il romanzo dei discografici (Baccino Ponce de Leon Napoleon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'utente elogia il libro per la tecnica narrativa accattivante e i bei passaggi, descrivendolo come una lettera di un giullare della spedizione di Magellano al re Carlo V. La descrizione vivida e la profondità emotiva hanno lasciato un'impressione duratura sul lettore.

Vantaggi:

Tecnica narrativa coinvolgente, bella scrittura, passaggi memorabili, contesto storico interessante e umorismo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maluco, la novela de los descubridores

Contenuto del libro:

A prima vista, Maluco, la novela de los descubridores, del romanziere uruguaiano Napole n Bacino Ponce de Le n (Montevideo 1947) è la prima spedizione di Hernando de Magalhaes intorno al mondo, descritta dal giullare della flotta che, in una lettera indirizzata a un anziano Carlo I di Spagna, in declino, chiede che il re interceda "presso tuo figlio, il nostro amato Filippo, e chiedigli di reintegrare la pensione che ho perso per aver cercato la verità nei villaggi e nelle piazze pubbliche". " Naturalmente la sua richiesta implica il riconoscimento di sé come uno dei diciannove sopravvissuti, documentando così la verità delle sue azioni e, in qualche misura, dell'intera impresa. La ricchezza simbolica di Maluco diventa evidente nel momento in cui viene suggerita la possibilità di un finale circolare, intessuto di profondi dubbi. Questo viaggio ha avuto davvero luogo? Un'ipotesi suggerisce che si sia trattato di un viaggio interiore. Può un viaggio essere più rischioso o più importante di un viaggio interiore? Questi dubbi assalgono il re stesso, ormai sul letto di morte, che consulta il suo cronista, Juan Gin Sepulveda. Le domande del re non sono esplicite nel romanzo, ma si riflettono nelle attente risposte del cronista, e l'inclusione di questa risposta come appendice ne rafforza la qualità riflessiva e speculare. Prof. Malva E.

L'introduzione della Filer discute il rapporto del romanzo con le teorie del Nuovo Romanzo Storico, sviluppate da Seymour Menton e da altri critici, e sottolinea anche la capacità di Napole n Bacino di trascendere "il quadro storico e i conflitti politici e sociali coinvolti nella narrazione, così come le associazioni che possono essere stabilite con il contesto temporale in cui è stato scritto, o con interpretazioni che dipendono da modelli teorici di critica letteraria". Nelle note e nell'introduzione alla presente edizione, la prof.ssa Malva E. Filer sottolinea il "valore duraturo di Maluco, proprio perché apre la possibilità di molteplici letture, drammatizzando i sogni e le ambizioni che sempre guidano la condotta umana, gettando l'uomo nell'avventura e nelle dimostrazioni di audace coraggio, e allo stesso tempo scatenando le sue passioni e il suo impulso distruttivo". Maluco è una di quelle opere letterarie piene di universalità e atemporalità, le due qualità che fanno di un libro un classico, un'opera di narrativa attraverso la quale ogni lettore può riconoscere i parametri della propria condizione umana. Maluco ha ottenuto: Premio de Novela "Casa De Las Am ricas" 1989-1990 a La Habana, Cuba. Premio Latinoamericano de Narrativa 1990, dall'Instituto Nacional de Bellas Artes de M xico e dall'Universidad de Colima.

Primo classificato al Premio Internacional de Novela "R mulo Gallegos" 1991, dopo "La Visita en el Tiempo", di Arturo Uslar Pietri. "Dall'inizio alla fine siamo nelle mani di un maestro (... ) un narratore perspicace e sofisticato che illustra l'importanza dell'arte del racconto. Più che un resoconto di difficoltà sopportate o di storie individuali, questa è una meditazione sull'antico sogno dell'uomo di sfuggire alla morte e di lasciare un segno nel mondo mentre attraversa la vita". RECENSIONI KIRKUS, N. Y.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maluco, il romanzo dei discografici - Maluco, la novela de los descubridores
A prima vista, Maluco, la novela de los descubridores, del...
Maluco, il romanzo dei discografici - Maluco, la novela de los descubridores

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)