Malta Spitfire Pilot: Dieci settimane di terrore, aprile-giugno 1942

Punteggio:   (4,3 su 5)

Malta Spitfire Pilot: Dieci settimane di terrore, aprile-giugno 1942 (Denis Barnham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Malta Spitfire Pilot” di Denis Barnham evidenziano una narrazione avvincente e profondamente personale delle esperienze di un pilota durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare la battaglia per Malta. Il libro intreccia il caos dei combattimenti aerei con i dilemmi emotivi e morali affrontati dall'autore, un artista nel cuore, offrendo ai lettori un ritratto vivido e commovente della guerra da una prospettiva unica.

Vantaggi:

Eccezionale qualità di scrittura con descrizioni vivide e dettagliate dei combattimenti aerei e del tumulto emotivo della guerra.
Approfondimenti profondamente personali sui pensieri e le lotte dell'autore, che combina la prospettiva di un artista con le esperienze di un soldato.
Rappresentazione coinvolgente del significato storico della Battaglia per Malta e della resilienza dei piloti della RAF.
Forte impatto emotivo, che risuona bene con i lettori e li fa sentire legati alla narrazione.
Offre temi storici e introspettivi che si rivolgono a un'ampia gamma di lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro dedicasse relativamente poche pagine ai combattimenti aerei veri e propri, lasciando loro la voglia di più azione.
La narrazione potrebbe essere troppo introspettiva per chi cerca una storia di guerra diretta.
Un'attenzione limitata al più ampio contesto strategico della guerra al di là delle esperienze personali, che potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di analisi militari approfondite.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malta Spitfire Pilot: Ten Weeks of Terror, April-June 1942

Contenuto del libro:

Malta nell'estate del 1942, una Malta aperta agli attacchi aerei dei tedeschi e degli italiani e difesa da una manciata di Spitfire e da pochi cannoni antiaerei. Denis Barnham, un giovane e inesperto tenente di volo, trascorse dieci settimane frenetiche su quest'isola indomabile.

Lasciò un aerodromo inglese ben ordinato per il caos e la disillusione di Luqa. Il suo compito era quello di attaccare il numero schiacciante di bombardieri nemici, di solito protetti da scorta di caccia, e abbatterne il maggior numero possibile. Gli Spitfire erano stati bombardati e malconci.

Spesso riuscivano a far decollare solo due o tre aerei insieme e i campi d'aviazione erano pieni di crateri di bombe, ma riuscivano ad andare avanti e a lasciare il segno sulle operazioni nemiche. L'autore ha scritto un resoconto efficace delle sue esperienze a Malta, a partire dal suo viaggio su una portaerei americana, passando per le battaglie incessanti e i disordini durante la disperata difesa dell'isola, fino alla sua partenza in aereo per tornare in Inghilterra, dopo aver visto i rinforzi sbarcare in sicurezza e la svolta della battaglia. Le sue descrizioni e illustrazioni dell'azione aerea sono emozionanti, ma terrificanti. È una storia a volte molto cupa, ma raccontata con umorismo e compassione per dare vita, probabilmente, a uno dei migliori resoconti di prima mano sui combattimenti aerei mai scritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909166035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malta Spitfire Pilot: Dieci settimane di terrore, aprile-giugno 1942 - Malta Spitfire Pilot: Ten...
Malta nell'estate del 1942, una Malta aperta agli...
Malta Spitfire Pilot: Dieci settimane di terrore, aprile-giugno 1942 - Malta Spitfire Pilot: Ten Weeks of Terror, April-June 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)