Malta colpisce ancora: Il ruolo di Malta nel Mediterraneo 1940-1942

Punteggio:   (4,5 su 5)

Malta colpisce ancora: Il ruolo di Malta nel Mediterraneo 1940-1942 (Ken Delve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Malta Strikes Back” è un resoconto ben studiato e coinvolgente del ruolo strategico di Malta durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione ai contributi delle forze alleate e della popolazione civile. Include numerose fotografie che migliorano la comprensione del materiale da parte del lettore.

Vantaggi:

Materiale accuratamente studiato, narrazione ben scritta, eccellenti dettagli sulle operazioni degli aerei e degli equipaggi, layout facile da seguire e numerose fotografie interessanti a supporto del testo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare poco chiaro il collegamento con i naufragi, e chi è meno interessato alla storia militare o all'aviazione potrebbe non trovarlo così coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malta Strikes Back: The Role of Malta in the Mediterranean Theatre 1940-1942

Contenuto del libro:

"La chiave della nostra posizione nel Mediterraneo risiedeva a Malta". (Tedder) Due dei più grandi errori strategici di Hitler furono quelli di non riuscire a prendere il controllo di due località chiave, Gibilterra e Malta, che erano in grado di influenzare, e a volte dominare, l'area del Mediterraneo occidentale e le masse terrestri circostanti.

Malta, con il suo partner strategico, Alessandria (e l'Egitto), dominava allo stesso modo il Mediterraneo orientale e le terre circostanti. Malta esisteva strategicamente solo per la sua capacità di attaccare le linee di comunicazione nemiche tra le basi europee (che ora si estendevano dalla Francia a Creta) e il Nord Africa. Ogni pezzo di equipaggiamento, ogni uomo e tutti i rifornimenti dovevano spostarsi dall'Europa al Nordafrica, per la maggior parte con navi di superficie, e dovevano essere raccolti in un numero limitato di strutture portuali in entrambe le località, il che rendeva queste località punti di strozzatura e obiettivi chiave.

Una volta in Nord Africa, tutto doveva spostarsi lungo la strada costiera principale, dai porti di rifornimento ai depositi e alle unità. Ogni campagna è, in misura maggiore o minore, una campagna logistica, la Guerra del Deserto più di altre.

È stata spesso definita una "guerra di campi d'aviazione", ma è più accuratamente descritta come una "guerra di logistica", con i campi d'aviazione che giocano un ruolo fondamentale nel difendere le proprie linee di rifornimento e nel colpire quelle del nemico. Se Malta non poteva attaccare, era una perdita di risorse; ma per poter attaccare doveva proteggere le infrastrutture e le attrezzature necessarie per l'attacco. La capacità di subire i colpi, di scrollarseli di dosso e di reagire era la chiave per la sopravvivenza.

L'isola aveva bisogno di una leadership determinata, di un supporto esterno dedicato a rifornire l'isola e della resilienza di tutti i suoi abitanti per garantire il successo. Questa è la storia di come Malta sia riuscita ad affrontare le sfide delle sue difese durante la Seconda guerra mondiale; di come abbia reagito e sia sopravvissuta a uno dei suoi periodi più bui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473892446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:263

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli aeroporti militari della Gran Bretagna: Galles e West Midlands: Cheshire, Hereford e Worcester,...
Questa serie di libri offre un nuovo sguardo di...
Gli aeroporti militari della Gran Bretagna: Galles e West Midlands: Cheshire, Hereford e Worcester, Northamptonshire, Shropshire, Staffordshire, Warwickshir - The Military Airfields of Britain: Wales and West Midlands: Cheshire, Hereford and Worcester, Northamptonshire, Shropshire, Staffordshire, Warwickshir
Campi d'aviazione militari della Gran Bretagna: Contee settentrionali - Military Airfields of...
Questa serie di libri offre un nuovo sguardo di...
Campi d'aviazione militari della Gran Bretagna: Contee settentrionali - Military Airfields of Britain: Northern Home Counties
Malta colpisce ancora: Il ruolo di Malta nel Mediterraneo 1940-1942 - Malta Strikes Back: The Role...
"La chiave della nostra posizione nel Mediterraneo...
Malta colpisce ancora: Il ruolo di Malta nel Mediterraneo 1940-1942 - Malta Strikes Back: The Role of Malta in the Mediterranean Theatre 1940-1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)