Celluloid Mischief: Deviance and Crime on the Silver Screen
Il libro Celluloid Mischief esamina la rappresentazione delle malefatte e dei comportamenti “devianti” nei film. La premessa è che i film sono prodotti materiali dell'immaginazione individuale e collettiva che riflettono i valori e le norme della società che li produce.
Su questa base, è possibile percepire come la società comprende e classifica particolari tipi di comportamento e assegna o designa classi di persone e azioni come “buone” o “cattive”. Le cosiddette “malefatte” nei film, quindi, ci parlano delle norme della vita reale, della loro violazione e degli sforzi per punire e controllare gli autori di tali violazioni. Le immagini cinematografiche incarnano informazioni sul mondo sociale; costituiscono un universo di particolari grezzi che attendono di essere scavati e analizzati.
Applicando l'approccio appropriato, ciò che accade sullo schermo può guidarci alla comprensione della società e della cultura. I film sono prodotti commerciali; le persone che li producono sono membri di una società, influenzati da quella società, che cercano di attirare molti altri membri di quella società producendo qualcosa che vogliono vedere.
I film di una società ci dicono molto sui gusti e sulle inclinazioni della società che li produce e li consuma. Utilizzando il cinema hollywoodiano del dopoguerra e quello contemporaneo come casi di studio, questo libro dimostra la natura complessa e in evoluzione dei valori sociali, economici e politici dell'America moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)