Malicroix

Punteggio:   (4,4 su 5)

Malicroix (Henri Bosco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Malicroix” è un racconto di grande atmosfera che mescola elementi di horror gotico e una profonda riflessione sulla natura, la solitudine e le relazioni. Segue il viaggio di un giovane uomo alla scoperta di se stesso dopo aver ereditato una misteriosa proprietà nella desolata regione della Camargue, in Francia. La narrazione è ricca e poetica e trascina il lettore in un mondo vivido, pieno di complessità e introspezione.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da un bel linguaggio e da descrizioni vivide, che creano un'esperienza suggestiva e coinvolgente. Esplora temi profondi come la famiglia, la lealtà, la natura e l'amicizia, con un ritmo lento e contemplativo. La traduzione in inglese è apprezzata per aver reso la storia accessibile, soprattutto per coloro che hanno difficoltà con l'originale francese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per aver ricevuto l'edizione francese invece della prevista traduzione inglese. C'è il desiderio di un'edizione in doppia lingua per facilitare la comprensione. Inoltre, i lettori che hanno familiarità con l'originale francese potrebbero trovarlo intrinsecamente più ricco, creando sentimenti contrastanti riguardo alla traduzione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Gli appassionati dello stile di William Faulkner vorranno leggere Henri Bosco, quattro volte candidato al premio Nobel per la letteratura. Disponibile per la prima volta in inglese, Malicroix racconta la storia di un recluso che vive nella campagna francese, svelando come sia arrivato a una vita di solitudine.

Henri Bosco, come il suo contemporaneo Jean Giono, è uno dei maestri regionali della letteratura francese moderna, uno scrittore che si sofferma soprattutto sulla grandezza, la bellezza e la feroce imprevedibilità del mondo naturale. Malicroix, ambientato all'inizio del XIX secolo, è considerato da molti il più grande libro di Bosco. Qui egli investe un classico racconto di formazione con un fascino selvaggio e mitico.

Un giovane simpatico, di stirpe buona borghese e poco fantasiosa, è sorpreso di ereditare una casa su un'isola del Reno, nella famosa regione desolata e selvaggia della Camargue. Le condizioni del testamento del prozio sono ancora più sorprendenti: il giovane deve risiedere in solitudine nella casa per ben tre mesi prima di poterne prendere possesso. Con solo un taciturno pastore e il suo cane come occasionale compagnia, si trova circondato dall'enorme e turbolento fiume (che minaccia sempre di inondare l'isola e la campagna circostante) e dal vento, che si abbatte sulla sua casa troppo fragile, gridando dall'alto. E c'è un'altra condizione del testamento, un compito impegnativo che deve svolgere, anche se altri progettano di fare propria la sua casa. Solo sotto minaccia il giovane potrà fare i conti con la sua strana eredità e con se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681374109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malicroix
Gli appassionati dello stile di William Faulkner vorranno leggere Henri Bosco, quattro volte candidato al premio Nobel per la letteratura. Disponibile per la prima volta...
Malicroix

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)